PAGOPA

A partire dal 30 giugno 2020, tutte le Pubbliche Amministrazioni, per legge, hanno dovuto aderire al sistema “PagoPA” per ogni tipo di pagamento ricevuto da parte degli utenti dei propri servizi.

Il sistema “PagoPA” nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, permettendo loro di scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di pagamento/di moneta elettronica), lo strumento di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) e il canale preferito (es. conto web, ATM, mobile).

Il nostro Istituto mette a disposizione un modulo integrato all’interno del portale Argo Famiglia in grado di gestire questo nuovo flusso di pagamento in maniera comoda ed efficace.

Consente inoltre alla famiglia, in tempo reale, di verificare la situazione debitoria nei confronti della Scuola, mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche che potranno essere utilizzate in fase di detrazione all’interno della dichiarazione dei redditi (nella misura del 19%).

Si riportano di seguito i principali passi da seguire:

1) Accedere al registro elettronico con le credenziali di un genitore, cliccando sull’icona tasse del menù Servizi Alunno
2) Per l’accesso al servizio non utilizzare la App ma il computer
3) Per effettuare subito il pagamento è necessario utilizzare una carta di credito o PayPal; se invece si preferisce fare il pagamento presso una ricevitoria o Ufficio Postale scaricare l’avviso di pagamento (ultima icona a destra)
4) Se si vuole effettuare il bonifico tramite home banking: scaricare l’avviso di pagamento – entrare nel proprio home banking e cercare “Pagamenti CBILL oppure Pagamenti alla P.A. (in quanto nell’avviso di pagamento non compare l’iban della scuola)

Istruzioni PagoPa

Cos'è pagoPA?