PON FONDI STRUTTURALI EUROPEI

Premio speciale della giuria per il video che racconta le aziende della filiera del Parmigiano Reggiano realizzato da 20 studenti dell’IIS “Antonio Zanelli” in collaborazione con le Anteas Emilia Romagna e dei territori di Reggio Emilia e Modena. A Roma, presso l’Auditorium Donat Cattin, sono andate in scena le premiazioni del concorso nazionale #Tag-Territori alleanza generazionale, ideato dall’Anteas nazionale per promuovere, nelle 21 regioni italiane, la costituzione di gruppi di lavoro intergenerazionali e “multidisciplinari”.

Un progetto avviato prima della pandemia, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che, tra i diversi partner, ha avuto il Consorzio del Parmigiano Reggiano. A ritirare i premi le rappresentanti delle tre classi coinvolte: Francesca Mori, Sara Gandolfi, Giorgia Ficarelli facenti parte dell’articolazione produzione e trasformazione del corso tecnico agrario con il docente Carlo Scalabrini che spiega: “gli studenti hanno mostrato uno spaccato di una filiera che, in Italia, impegna 50 mila persone. Lo hanno fatto raccontando tradizione e modernità, poesia e difficoltà, come quelle degli allevatori di vacche rosse o delle donne che lavorano in zootecnia”. “Questo progetto – ha spiegato Riccardo Deserti, direttore generale del Consorzio del Parmigiano Reggiano – è una significativa testimonianza di come il cambio generazionale in corso possa trasferire nozioni e cultura, come il nostro prodotto fa da mille anni”. “Durante la pandemia, e anche grazie la formazione su giornalismo e videoriprese – aggiunge Gabriele Arlotti, giornalista e tutor del progetto per l’Emilia-Romagna –, gli studenti sono riusciti a raccontare, in maniera social e attuale, persone e realtà diverse del Parmigiano Reggiano. Il videomaker Massimo Ballabeni li ha guidati nell’ultimo filmato finale di gruppo andato a premio”.
Soddisfatta la preside dell’Istituto Zanelli, Mariagrazia Braglia: “Essere premiati a Roma dai vertici dell’Anteas è motivo di grande orgoglio per la nostra scuola calata in questa realtà produttiva sin dall’Ottocento e che dimostra di sapere guardare al futuro”. A consegnare i premi Loris Cavalletti, presidente nazionale Anteas, e Laura Ravazzoni, vicepresidente, che hanno ricordato “la bontà di questo progetto che ha raccolto 61 videotestimonianze dall’Italia. Attraverso il lavoro è stata raccontata la vita delle persone nel segno del dialogo intergenerazionale”. “L’impegno delle nostre Anteas, coordinate dall’Anteas regionale – concludono Mario Dallasta, Luciano Semper e Germana Simonazzi di Anteas Reggio Emilia Aps e Odv, Giuseppe Polichetti di Anteas Modena Odv e Aps, Danillo Gualtieri di Anteas Guastalla, Lidia Giombini di Anteas Emilia-Romagna e Cinzia Pedrini di Anteas Aps Emilia Romagna – dimostrano che l’agire insieme può portare solo benefici al territorio e alla comunità, riscoprendo valori fondanti della nostra società”.
Il video premiato degli studenti dell’Istituto Zanelli


ALTRE NOTIZIE PUBBLICATE

 

CITTADINANZA DIGITALE

Nell'ambito del percorso sulla cittadinanza digitale previsto dal Progetto di Educazione civica, alcune classi prime del nostro Istituto hanno affrontato il tema della comunicazione con un laboratorio realizzato da "Officina educativa" - il servizio educativo del Comune di Reggio Emilia. Il laboratorio ha permesso di riflettere sull'utilizzo delle parole che in alcuni casi possono diventare vere e proprie armi per danneggiare gli altri. Un ringraziamento particolare agli studenti di 1R - 1S - 1M - 1N - 1C che si sono messi in "gioco" per migliorare i loro comportamenti. Documento realizzato nel laboratorio

INCONTRO CON I MAESTRI DEL LAVORO DI REGGIO EMILIA SUL TEMA “ETICA DEL LAVORO”

L’Etica del lavoro è l’argomento trattato, Lunedì 11 e Mercoledì 13 aprile 2022, dall’Ingegnere Duri, Maestro del Lavoro, nelle due classi quarte dell’indirizzo professionale, nell’ambito delle attività di orientamento. I Maestri del Lavoro portano nelle scuole la loro testimonianza con lo scopo di trasmettere la cultura e i valori del lavoro, aiutare i giovani nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro e così l’ingegnere Duri attraverso la sua esperienza,

Leggi tutto...

GARA NAZIONALE ISTITUTI PROFESSIONALI AGRARI

L’IIS Antonio Zanelli dal 27 al 30 aprile 2022 ha partecipato per la prima volta alla Gara Nazionale degli Istituti Professionali Agrari che si è tenuta a Maglie presso l’IIS Egidio Lanoce, vincitore della scorsa edizione. L’evento che si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze, di verificare le conoscenze, le abilità e i livelli professionali raggiunti ha visto sfidarsi i migliori alunni delle classi quarte provenienti da 18 diversi Istituti.

Leggi tutto...

PROGETTO INGEGNERIA NATURALISTICA ED ENERGIE RINNOVABILI – VISITA AL CASTELLO DI MONTEGIBBIO

Nell’ambito del Progetto “Ingegneria Naturalistica ed Energie Rinnovabili” venerdì 13 maggio 2022 la Classe 5A indirizzo Tecnico Agrario corso Agroambientale, accompagnata dal Prof. Danilo Medici ha effettuato un sopralluogo al Castello di Montegibbio nel comune di Sassuolo (MO) allo scopo di coniugare conoscenze storico ambientali con lo studio di riqualificazione del bosco di 30 Ha che circonda l’intero Monte.

Leggi tutto...

PROGETTO INGEGNERIA NATURALISTICA ED ENERGIE RINNOVABILI - VISITA ALL'AREA GOLENALE

Giovedì 28 Aprile 2022 la Classe 5A indirizzo Tecnico Agrario Gestione dell'Ambiente e del Territorio, nell’ambito del progetto "Ingegneria naturalistica ed energie rinnovabili", ha effettuato una visita ad un'area golenale di estrazione delle sabbie. Accompagnati dai prof. Danilo Medici, Daniele Spadaccini e dal perito agrario Marco Fontanesi, esperto naturalista, è stato affrontato il tema delle cave progettate per un utilizzo sostenibile ed una successiva riqualificazione ambientale.

Leggi tutto...

BIOGAS - LA 5A VISITA L'IMPIANTO DELLA COOPERATIVA CILA DI NOVELLARA

Giovedì 28 Aprile 2022 la classe 5A dell’indirizzo Gestione dell'Ambiente e del Territorio - Tecnico Agrario, accompagnati dai Proff. Medici e Spadaccini, ha visitato l'impianto di biogas della cooperativa Cila di Novellara. La visita è stata guidata dai tecnici dell'azienda Mauro Gatti, Emanuele Chiericati e del dr. Mirko Magnanini. L'impianto sorge su una superficie di 20.000 m² ed è in grado di produrre un megawatt.

Leggi tutto...

TENNIS TAVOLO - STUDENTESCHI 2022

Venerdì 6 maggio 2022, si è svolta la fase provinciale dei campionati studenteschi di tennis tavolo, nella palestra del Liceo Canossa. Le nostre rappresentative, hanno preso parte alla competizione, con la squadra allievi e juniores maschile. Grande risultato per i nostri ragazzi che, si sono messi in gioco, confrontandosi anche con ragazzi che praticano questo sport.

Leggi tutto...

PIANTE DA FIORE PRIMAVERILI - ESTIVE

Si informano Studenti, Genitori e Docenti, che è iniziata la commercializzazione delle piante da fiore primaverili-estive prodotte nelle serre dell’Istituto. Per chi fosse interessato le piante si possono acquistare direttamente presso l’Azienda Agraria dell’Istituto, accedendo dal passaggio pedonale ubicato a fianco delle serre, dalle 11.00 alle 13.00, dal lunedì al sabato. Le Specie/Varietà disponibili sono: Gerani zonali a fiore doppio, Gerani edera, Gerani parigini e Surfinie.

STUDENTESCHI DI ATLETICA LEGGERA 2021/2022

Mercoledì 27 aprile 2022, si sono svolte le fasi provinciali di atletica su pista presso il campo di atletica di Rubiera. Ancora una volta, i ragazzi dello Zanelli hanno preso parte alla manifestazione, con tutte le rappresentative delle varie categorie (45 STUDENTI), risultando l'unico Istituto con le squadre al completo. Ciò è stato possibile, grazie alla disponibilità dei ragazzi che, nonostante non praticassero questo sport, hanno dato la loro disponibilità, affinché le nostre rappresentative, fossero al completo.

Leggi tutto...

CAMPIONATI PROVINCIALI DI BEACH VOLLEY 2021/2022

Venerdì 22 aprile 2022, si sono svolti i campionati provinciali di Beach Volley, presso il circolo "Onde Chiare "di Reggio Emilia.Il nostro Istituto ha partecipato  alla competizione, con le rappresentative di tutte le categorie. I nostri atleti hanno ottenuti ottim risultati, in particolare, le rappresentative Juniores Machile e Femminile, hanno conquistato il podio, piazzandosi al secondo posto Provinciale.

Leggi tutto...

CAMPIONATI PROVINCIALI DI CORSA CAMPESTRE 2021/2022

Dopo due anni di interruzione dell'attività sportiva, finalmente i Campionati studenteschi riprendono il via e i ragazzi dello Zanelli inaugurano alla grande l'inizio dei giochi. Lunedì 11 aprile 2022, si è svolta la fase Provinciale della Corsa Campestre, per tutte le categorie allievi/e, juniores M/F, presso il Campus San Lazzaro di Reggio Emilia. Alla manifestazione, hanno preso parte i ragazzi precedentemente qualificati nella fase d'Istituto che si era svolta il 22 ottobre 2021, presso Villa Levi.

Leggi tutto...

LO ZANELLI SUI SENTIERI PARTIGIANI

Nell’’ambito del progetto di recupero della memoria partigiana del nostro territorio,  le classi quinte dell’Istituto partecipano quest’anno ai “Sentieri partigiani” in collaborazione con ISTORECO, grazie ad un finanziamento della Regione Emilia Romagna. Tra i percorsi che saranno affrontati dagli studenti dello Zanelli ve n’è uno che passa da Legoreccio (Vetto), dove il 17 novembre 1944 un distaccamento di partigiani venne sterminato dai nazi-fascisti; in ricordo di quell’eccidio dopo la guerra venne piantato un nespolo.

Leggi tutto...

Torna su