PON FONDI STRUTTURALI EUROPEI

Si comunica che lunedì 25 ottobre 2021 è iniziato il ricevimento settimanale dei genitori da parte dei docenti, secondo il calendario qui disponibile. Il ricevimento settimanale online (tramite Meet di Google) si svolgerà dal 25/10/2021 al 11/12/2021 (trimestre) dal 17/01/2022 al 21/05/2022 (pentamestre). La prenotazione da parte del genitore avverrà tramite registro elettronico; il colloquio avverrà attraverso la piattaforma Meet. Piccolo manuale Istruzioni per Genitori.

ALTRE NOTIZIE PUBBLICATE

 

CORSO POST-DIPLOMA: INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NELLA GESTIONE DEGLI ALLEVAMENTI ZOOTECNICI

Il Profilo è quello di un tecnico in grado di operare all’interno di una stalla moderna, con competenze professionali riferite al processo di allevamento, realizzato mediante l’impiego di strumenti digitali e automatizzati. Provvede alla verifica delle condizioni ambientali e climatiche attraverso monitor e strumentazione a sensori che ne regolano i parametri, programmabili sulla base di fattori specifici (illuminazione, temperatura, umidità, rilevazione di gas ecc.). Utilizza apparecchiature automatizzate tra cui i robot di mungitura, i dispositivi che regolano abbeveraggio e alimentazione, apparecchiature di pulizia.  Leggi tutto nella locandina e programma

GIACOMO GIANNOTI 5N CAMPIONE ITALIANO DI BOXE UNDER 22

Grande soddisfazione per Giacomo Giannotti frequentante la 5N Indirizzo Professionale Agrraio dell'IIS Zanelli. Giacomo, promettente atleta della Reggiana Boxe Olmedo, è il nuovo campione italiano di boxe Under 22. Lunedì 28 giugno a Chianciano Terme, Giannotti ha trionfato in finale contro il campione piemontese Fiorenzo Priolo nella categoria dei 63,5 kg. A Giacomo vanno i complimenti di tutto l'Istituto che gli augura di ottenere un brillante risultato anche negli esami di maturità che lo vedono impegnato in questi giorni. Articolo del Resto del Carlino

IL PROGETTO “VERDE ORNAMENTALE” E LA FESTA DELLA REPUBBLICA IN PREFETTURA

Nell’anno scolastico 2021/22, al fine di ampliare l’offerta formativa e il bagaglio di conoscenze in uscita al percorso di studi, è stato avviato il Progetto “Verde ornamentale", coordinato dalla prof.ssa Alessia Bulgarelli, a cui hanno partecipato su base volontaria 22 studenti delle classi 4A e 4C dell’indirizzo Tecnico Agrario. L’attività è stata svolta tra ottobre e giugno, alternando lezioni teoriche on line e attività pratiche in presenza.

Leggi tutto...

PREMIO LETTERARIO WEWRITE 2022: CHRISTIAN ZANETTI 5D TRA I VINCITORI

Giovedì 9 giugno 2022, presso la sede del Consorzio del Parmigiano Reggiano – partner dell’iniziativa – si è svolta la cerimonia di proclamazione dei vincitori della decima edizione del “Premio Letterario WeWrite” organizzato e promosso dal “Giornale di Reggio”. Al concorso letterario hanno partecipato 22 istituti superiori di Reggio Emilia e provincia per un totale di ben 120 studenti in gara; della giuria facevano parte Maurizio Costanzo e Massimo Giletti.

Leggi tutto...

GIOCHI DELLA CHIMICA 2021/2022 – FASE REGIONALE

Si è conclusa la fase regionale dei Giochi della Chimica 2022 che si è svolta online sabato 30 aprile 2022. Vi hanno partecipato 30 studenti dell’Istituto, suddivisi nelle due classi di concorso, quella del biennio e quella del triennio. Per la classe di concorso riservata al triennio dei Licei Scientifici Leonardo Montecchi si è classificato al 3^ posto a livello regionale e 1^ primo a Reggio Emilia e provincia.

Leggi tutto...

RICEVIMENTO GENITORI DI STUDENTI NON AMMESSI O CON SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO

Si informano le famiglie che I docenti saranno disponibili a ricevere on-line i genitori degli studenti non ammessi alla classe successiva o con sospensione del giudizio, nella settimana dal 13 al 18 giugno 2022, secondo questo piano orario. I genitori potranno prenotarsi entro le ore 24 di sabato 11 giugno 2022, inviando una mail al docente interessato, che successivamente inoltrerà l’invito per il colloquio tramite la piattaforma Meet di Google.

CITTADINANZA DIGITALE

Nell'ambito del percorso sulla cittadinanza digitale previsto dal Progetto di Educazione civica, alcune classi prime del nostro Istituto hanno affrontato il tema della comunicazione con un laboratorio realizzato da "Officina educativa" - il servizio educativo del Comune di Reggio Emilia. Il laboratorio ha permesso di riflettere sull'utilizzo delle parole che in alcuni casi possono diventare vere e proprie armi per danneggiare gli altri. Un ringraziamento particolare agli studenti di 1R - 1S - 1M - 1N - 1C che si sono messi in "gioco" per migliorare i loro comportamenti. Documento realizzato nel laboratorio

INCONTRO CON I MAESTRI DEL LAVORO DI REGGIO EMILIA SUL TEMA “ETICA DEL LAVORO”

L’Etica del lavoro è l’argomento trattato, Lunedì 11 e Mercoledì 13 aprile 2022, dall’Ingegnere Duri, Maestro del Lavoro, nelle due classi quarte dell’indirizzo professionale, nell’ambito delle attività di orientamento. I Maestri del Lavoro portano nelle scuole la loro testimonianza con lo scopo di trasmettere la cultura e i valori del lavoro, aiutare i giovani nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro e così l’ingegnere Duri attraverso la sua esperienza,

Leggi tutto...

GARA NAZIONALE ISTITUTI PROFESSIONALI AGRARI

L’IIS Antonio Zanelli dal 27 al 30 aprile 2022 ha partecipato per la prima volta alla Gara Nazionale degli Istituti Professionali Agrari che si è tenuta a Maglie presso l’IIS Egidio Lanoce, vincitore della scorsa edizione. L’evento che si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze, di verificare le conoscenze, le abilità e i livelli professionali raggiunti ha visto sfidarsi i migliori alunni delle classi quarte provenienti da 18 diversi Istituti.

Leggi tutto...

PROGETTO INGEGNERIA NATURALISTICA ED ENERGIE RINNOVABILI – VISITA AL CASTELLO DI MONTEGIBBIO

Nell’ambito del Progetto “Ingegneria Naturalistica ed Energie Rinnovabili” venerdì 13 maggio 2022 la Classe 5A indirizzo Tecnico Agrario corso Agroambientale, accompagnata dal Prof. Danilo Medici ha effettuato un sopralluogo al Castello di Montegibbio nel comune di Sassuolo (MO) allo scopo di coniugare conoscenze storico ambientali con lo studio di riqualificazione del bosco di 30 Ha che circonda l’intero Monte.

Leggi tutto...

PROGETTO INGEGNERIA NATURALISTICA ED ENERGIE RINNOVABILI - VISITA ALL'AREA GOLENALE

Giovedì 28 Aprile 2022 la Classe 5A indirizzo Tecnico Agrario Gestione dell'Ambiente e del Territorio, nell’ambito del progetto "Ingegneria naturalistica ed energie rinnovabili", ha effettuato una visita ad un'area golenale di estrazione delle sabbie. Accompagnati dai prof. Danilo Medici, Daniele Spadaccini e dal perito agrario Marco Fontanesi, esperto naturalista, è stato affrontato il tema delle cave progettate per un utilizzo sostenibile ed una successiva riqualificazione ambientale.

Leggi tutto...

BIOGAS - LA 5A VISITA L'IMPIANTO DELLA COOPERATIVA CILA DI NOVELLARA

Giovedì 28 Aprile 2022 la classe 5A dell’indirizzo Gestione dell'Ambiente e del Territorio - Tecnico Agrario, accompagnati dai Proff. Medici e Spadaccini, ha visitato l'impianto di biogas della cooperativa Cila di Novellara. La visita è stata guidata dai tecnici dell'azienda Mauro Gatti, Emanuele Chiericati e del dr. Mirko Magnanini. L'impianto sorge su una superficie di 20.000 m² ed è in grado di produrre un megawatt.

Leggi tutto...

Torna su