CORSO PRATICO DI TECNOLOGIA CASEARIA PER LA PRODUZIONE
DI PARMIGIANO REGGIANO

Martedì 4 febbraio 2020 è iniziato il corso pratico di tecnologia casearia per la produzione di Parmigiano Reggiano finanziato ed organizzato dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano in collaborazione con l’I.I.S. A. Zanelli di Reggio Emilia e Dinamica di Reggio Emilia. Il corso è stato presentato ai partecipanti dal Presidente del Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano sez. di Reggio Emilia ing. Lorenzo Pinetti, accompagnato da alcuni rappresentanti del consiglio di amministrazione del Consorzio, dalla dott.ssa Valentina Pizzamiglio responsabile del servizio lattiero caseario, dal Prof. Danilo Medici dell’I.I.S. A. Zanelli e dal p.a. Roberto Prampolini responsabile della sede di Dinamica di Reggio Emilia dove sarà tenuta la parte teorica del corso. Nei caseifici sarà effettuata invece la parte pratica. il corso di 120 ore risulta quindi molto innovativo per la preparazione teorica serale a cui seguirà la lezione pratica in caseificio completata dalla riunione finale per la raccolta e l’elaborazione dell’esperienza della mattina con la relativa discussione e scambio d’informazione tra i partecipanti e i docenti. Il Presidente del Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano dott. Nicola Bertinelli ha dichiarato “Il casaro, con le sue abili mani, riesce a mettere in pratica i segreti imparati e tramandati da generazioni. Si tratta di un lavoro duro, fatto di fatica e dedizione che è importante preservare e valorizzare. Siamo felici della buona risposta di adesione a questo primo corso a Reggio Emilia. Nei prossimi anni il Consorzio dedicherà attenzione e risorse specifiche per sostenere tali iniziative in maniera diffusa in tutta zona di origine della DOP. Assicurare la conservazione delle competenze necessarie ai caseifici è un pilastro imprescindibile per salvaguardare la qualità del formaggio DOP più importante al mondo”. In occasione di questa importante iniziativa la Dirigente Scolastica dell’I.I.S. A. Zanelli Mariagrazia Braglia ha sottolineato la tradizione e il ruolo del nostro Istituto scrivendo: “La nostra Scuola pone fra le sue priorità la salvaguardia e la tutela delle specie animali e vegetali tipiche delle nostre zone, nonché la valorizzazione delle filiere di trasformazione di questi prodotti. Grazie ad una ormai storica collaborazione fra Consorzio e istituto Zanelli, i nostri studenti dell’indirizzo agrario imparano a conoscere sia la tecnica di lavorazione tramandata di generazione in generazione sia le caratteristiche organolettiche di un prodotto straordinario, così strettamente legato alla nostra cultura e alle nostre tradizioni da diventare esso stesso simbolo identitario di un territorio.