REGGIO 2029: GIOVANI CONVERSAZIONI PER IL FUTURO

Gli studenti della classe 5D indirizzo Liceo scientifico ad opzione scienze applicate, partecipano alla seconda edizione del progetto Reggio 2029: giovani conversazioni per il futuro. L’attività consiste in un ciclo di incontri tematici i cui protagonisti sono gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della città, in dialogo con amministratori comunali e testimoni qualificati. L’obiettivo è “disegnare” scenari possibili di futuro che potranno caratterizzare Reggio Emilia nel prossimo decennio. Il filo conduttore di ogni incontro è la prospettiva temporale: quale visione emergerà, come i ragazzi immagineranno, rispetto ai temi trattati, l'Italia, la nostra città nel 2029 quando gli studenti di oggi avranno più o meno trent'anni e saranno coloro che avranno gli strumenti per contribuire a orientarne le sorti.
L’apertura di questa seconda edizione è stata dedicata all’approfondimento del tema “il gioco d’azzardo - azzardopatia”. Gli alunni hanno dialogato in forma partecipata con il Sindaco del comune di Reggio Emilia Luca Vecchi e con Matteo Iori, presidente del CONAGGA, predidnete del coordinamento nazionale per giocatori d’azzardo, proponendosi quali “giovani ricercatori della verità” attraverso attività di protagonismo da loro stessi progettate.
Questo percorso rappresenta un'opportunità importante per gli studenti di dialogare e confrontarsi con il sindaco e con esperti su temi “sensibili” e di forte interesse per i giovani che gli studenti della classe 5D, coordinati dalla Prof.essa Donatella Martinisi hanno colto contribuendo a determinare in modo fondamentale l’assetto dell’incontro cosi come progettato.
L’iniziativa prevede altri due cicli di incontri e altrettanti momenti preparatori che promuovono il protagonismo del discenti: il 12 dicembre - Con la creatività si mangia con Carlo Degli Esposti, il 8 febbraio - Generazione Bit con Vera Gheno e Bruno Mastroianni.
L'evento finale, durante il quale si chiuderà il progetto, sarà il 16 marzo 2019.