FIERA DEL BUE GRASSO A CAVRIAGO: GLI STUDENTI DELLO ZANELLI ASSEGNANO IL PREMIO “MARIO GUARDASONI” DOPO AVER SCELTO LA BOVINA CON LE MIGLIORI DOTI DI RUSTICITÀ

Domenica 31 marzo 2019 a Cavriago nell’ambito della tradizionale Fiera del Bue grasso giunta alla 215ma edizione si è svolta la ventunesima mostra nazionale “Bovini di Razza Reggiana“ organizzata dalla Associazione di razza ANABORARE in collaborazione con il Comune di Cavriago. La mostra ha visto sfilare una quindicina di animali di razza reggiana suddivisi in 4 categorie dalle manzette fino alle vacche in asciutta di oltre cinque anni; nella prima parte della mattinata nel ring il giudice Mario Valcavi decretava il migliore soggetto per ogni singola categoria e successivamente la vincitrice della mostra. A fine mattinata oltre ai tecnici e gli allevatori anche una nutrita rappresentanza di studenti del tecnico agrario, dell’indirizzo produzione e trasformazione, che accompagnati dal docente di zootecnia Prof. Carlo Scalabrini hanno partecipato con interesse al convegno sulla conservazione e valorizzazione della razza reggiana. Nel pomeriggio gli stessi studenti, dopo attenta analisi, hanno individuato l’esemplare che in tale razza meglio ha rappresentato elevate doti di rusticità – Dual breeding, una stupenda pluripara di terza lattazione contrassegnata di proprietà dell’allevamento Davoli di Cavriago; dopo i complimenti di rito l’alunno Giovanni Trolli 5C, portavoce degli studenti, ha consegnato il premio Mario Guardasoni all’allevatore. Durante la rassegna un folto pubblico di appassionati e semplici curiosi ha seguito con interesse le fasi della mostra, le motivazioni e le presentazioni dei nostri allievi in merito alle origini della razza e alle sue doti casearie. Alla manifestazione ha partecipato anche la Dirigente del IIS Zanelli Prof.ssa Mariagrazia Braglia che ha esposto al pubblico presente le linee guida del nostro Istituto ricordando il valore territoriale che esso rappresenta nella formazione dei tecnici agrari. La rassegna è stata seguita e vissuta dagli studenti con notevole interesse e passione, quale miglior segnale di futura e sempre più intensa collaborazione fra l’Istituto e l’ANABORARE.

PROGETTO VALUTATORI

L'edizione 2019