LIBRI all’aRia

Giovedi 30 maggio 2019 presso il nostro istituto, è stata organizzata l’attività di promozione alla letturaLIBRI all’aRia” a cura delle classi 1A,1D, 1M,1N, 1Q, 1S, 2A, 2R, 2S, 3A, 3F, 4F e gli studenti del progetto atelier della Prof.ssa Claudia De Vanna.

Come finire l’anno…?.. L’acqua ci arrivava alle caviglie, la depressione strisciava lungo i muri, la stanchezza e la noia stavano piantando i loro vessilli neri nei nostri crani… per dirla alla Baudelaire…. allora non c’era altro da fare che LIBERARE i libri, farli uscire finalmente allo scoperto, via la polvere, via il gesso...pura letteratura in libertà.. nella scuola, nel cortile, sui muri…. e loro non si sono fatti attendere, ancora una volta ci hanno ridato gioia, colore, divertimento, magia….Ecco che le classi, ispirate dalle muse di un moderno Parnaso, hanno trattenuto con difficoltà l’energia dirompente, cercando di veicolarla in molteplici attività: declamazione di poesie, letture con accompagnamento musicale, personaggi viventi usciti da pagine famose, graffiti sui muri, consigli di letture, sviluppo semantico delle parole, book trailer…. ..dalle finestre scendevano cestini colmi di libri da salvare….e perché non rinfrescarsi con un gela-frase o un fras-cotto...custodendo poi le frasi segnalibro?
Allora, per fare tesoro di tutto questo, perché non continuare a far girare quest’aria buona con la presentazione del book crossing?
Il libero scambio di libri è già attivo a scuola presso i punti individuabili dai bellissimi cartelloni dei ragazzi dell’atelier. Inoltre da Settembre si attiverà un book BLOG, su cui lanciare commenti, discussioni e “playlist” dei VOSTRI libri preferiti.

Grazie ai nostri ragazzi che in poco tempo si sono attivati per regalarci emozioni tanto semplici quanto speciali.... grazie al Dirigente Scolastico e ai colleghi che ci hanno supportato con così breve preavviso. Sarà nostro compito e dovere organizzarci al meglio per arrivare a coinvolgere ancora più classi. “LIBRI all’aRia” può avere in serbo per voi ancora “volumi” di sorprese.
A presto.
I docenti referenti dell’attività: Bonvicini, Mistrali, Merli, Roberto, Scalabrini e Gardini. Foto