CROSSING EUROPE
Per conoscere, comunicare e partecipare in Europa

L’anno scolastico 2020-2021 si è aperto con una nuova materia: educazione civica, promossa al fine di formare cittadini responsabili e attivi e per promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. A tal fine ogni consiglio di classe ha realizzato un curriculo ad hoc con interventi e progetti finalizzati alle conoscenze della Costituzione italiana e delle istituzioni europee, nella condivisione del principio di legalità, di cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona. All’interno di questo progetto molti sono stati gli incontri con Europe Direct- Emilia Romagna la quale offre da diversi anni sul nostro territorio delle esperienze laboratoriali, conferenze-lezioni, attività didattiche varie per fare conoscere le Istituzioni europee e sviluppare percorsi sulla cittadinanza attiva europea.

• Il 10 dicembre le classi 2S e 2R hanno partecipato a “L'Europa nelle scarpe” un laboratorio della durata di 2 ore fra geografia, storia e cultura dell’Unione europea. Percorso condotto dagli operatori dell’Istituto storico Parri di Bologna.
  • Il 19 febbraio le classi 3M e 3N hanno partecipato all’incontro “Il futuro dell’Europa. Conoscenza dell’UE e il suo funzionamento. Prospettive future” con il prof. Gatti Mauro – ricercatore di diritto europeo – dell’Università di Bologna.
  • L’ 11 marzo le classi 3S e 4S hanno partecipato all’incontro sul tema della “strategia della biodiversità e la tutela delle aree protette” all’interno del percorso “Agenda 2030. Cittadinanza europea e cittadinanza globale. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile” relatore prof. ssa Anelli Sonia.
  • Il 23 marzo le classi 5R e 5S incontrano il prof. Battistini Roberto sul tema “mobilità urbana sostenibile e le infrastrutture green” all’interno del percorso “Green Deal europeo- Gli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso le politiche della UE”.
  • L’8 aprile le classi 4D-4F-4I incontrano il prof. Caruso Corrado sul tema “approfondimento La Costituzione e i principi dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente, all’interno del percorso “Green Deal europeo- Gli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso le politiche della UE”.
L’argomento centrale di ogni incontro è stato quello di fare riflettere i ragazzi sul loro ruolo attivo a proposito della tutela dell’ambiente e del cambiamento climatico. Le loro scelte in quanto consumatori, in quanto elettori, in quanto cittadini possono guidare le scelte degli Stati. Il loro comportamento consapevole e non indifferente riguardo a queste problematiche può veramente fare la differenza. Le istituzioni nazionali ed europee che svolgono il ruolo di legislatori su questi temi devono essere stimolate a lavorare “bene” dai cittadini, i quali dovranno esigere una legge che tuteli non solo gli uomini (che non sono l’unica specie vivente) ma anche tutto il pianeta terra.

Crossing Europe 2020