OLIMPIADI DELLA CHIMICA 2018:
ARGENTO MONDIALE PER FILIPPO BIGI

Filippo Bigi della classe quinta del Liceo Scientifico ha partecipato alle Olimpiadi della Chimica, IChO2018, a Bratislava e Praga, conquistando per la seconda volta la medaglia d’argento con un punteggio prossimo alla fascia dell’oro. Filippo si è confrontato in una competizione mondiale con studenti provenienti da circa 80 Paesi. Questo risultato conferma sia le sue competenze, che hanno raggiunto livelli di eccellenza in ambito chimico e più in generale in ambito scientifico, sia l’impegno ad altissimo livello che ha profuso per il raggiungimento di un simile traguardo. Complimenti vivissimi a Filippo e l’augurio di un percorso universitario che riconosca e premi l’eccellenza che ha manifestato negli anni di studio all’Isituto Zanelli. Un ringraziamento molto sentito va indirizzato alla Società Chimica Italiana che seleziona i talenti a livello nazionale, ne cura la preparazione nelle settimane che precedono le Olimpiadi e accompagna i quattro studenti della squadra alla competizione mondiale. Un ringraziamento anche al Ministero dell’Istruzione che incentiva e sostiene con progetti mirati le eccellenze che si manifestano nei vari ambiti scolastici.

FASE NAZIONALE - FILIPPO BIGI ALLE OLIMPIADI DELLA CHIMICA

Filippo Bigi della classe 5I del Liceo Scientifico dell’Istituto “A. Zanelli” ha ottenuto la medaglia d'oro, 1° posto assoluto, alla gara nazionale dei Giochi della Chimica, che si è svolta a Roma nel mese di maggio 2018. Grazie al superamento di un'ulteriore prova nazionale, ha partecipato alla selezione della squadra olimpica presso l'Università di Pavia ed è uno dei 4 studenti italiani che prenderanno parte alla 50th International Chemistry Olympiad dal 19 al 29 luglio 2018 a Bratislava e Praga. Si confronteranno studenti di oltre 80 Nazioni e Filippo contribuirà a rappresentare l’Italia in un confronto tra i migliori talenti selezionati a livello mondiale. Filippo non è nuovo a questi successi internazionali perché anche nel 2017 ha partecipato alle Olimpiadi Internazionali della Chimica in Thailandia, ottenendo la medaglia d'argento. Complimenti vivissimi a Filippo e un grande “in bocca al lupo” per la prossima competizione che lo attende.

FASE REGIONALE

Si è conclusa con grande successo la fase regionale dei Giochi della Chimica a cui hanno partecipato oltre 30 studenti dell’Istituto, suddivisi nelle 2 classi di concorso, quella del biennio e quella del triennio. Filippo Bigi della classe 5I, primo classificato, con il punteggio massimo di 174/174. Elia Ferretti della classe 4I , secondo classificato, e Matteo Menozzi della classe 3I, quarto classificato. I 3 studenti saranno premiati dalla Società Chimica Italiana venerdì 11 maggio 2018 a Bologna presso il Dipartimento di Chimica Industriale. Sulla base dei risultati ottenuti nella finale regionale, Filippo ed Elia sono stati selezionati per partecipare alla gara nazionale che si svolgerà a Roma dal 16 al 18 maggio 2018: è una grande soddisfazione per i ragazzi, le loro famiglie e la nostra scuola che dal 2009 è presente con i propri studenti alla fase nazionale dei Giochi della Chimica, dove ha già conquistato 2 medaglie d’oro, 1 di argento e 2 di bronzo, senza dimenticare la partecipazione di Filippo alle Olimpiadi della Chimica nel 2017 in Thailandia. Grazie a tutti gli studenti del biennio e del triennio che si sono messi in gioco nella gara regionale e complimenti a Filippo, Elia e Matteo per aver meritato i primi posti.

Edizione 2017

Edizione 2015