L’Istituto Zanelli si conferma un polo scolastico ad indirizzo Chimico

Si è svolta a Frascati la finale nazionale dei Giochi della Chimica dove i migliori studenti di ogni regione si sono cimentati in prove e quesiti del mondo della chimica. Tra i migliori studenti italiani in particolare Enrico Daviddi studente del Liceo scientifico ad indirizzo biologico dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Zanelli” che ha partecipato come vincitore della selezione Regionale dell’Emilia Romagna. È doveroso mettere in evidenza l'ottimo risultato che ha ottenuto nella gara nazionale (5°posto) che gli ha consentito di partecipare ad un 'ulteriore prova, con quesiti a risposta aperta di notevole difficoltà, fatta per selezionare la squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi internazionali della Chimica che si terranno a Tokyo dal 19 al 28 luglio 2010. Già nella fase Regionale dei Giochi della Chimica 2010 lo Zanelli si è confermato come uno dei migliori istituti. Diversi sono infatti i ragazzi che si sono messi in luce alle prove. Davanti a tutti proprio Enrico Daviddi primo a livello regionale nella classe B che comprende i ragazzi del triennio (classi terze, quarte e quinte). Con 135 punti lo studente dello Zanelli lascia tutti gli altri a notevole distanza: il secondo ha ottenuto 124 punti mentre il terzo 116. Oltre a Daviddi sono da sottolineare le ottime prove di Matteo Becchi e Alfredo Del Gaudio rispettivamente primo e secondo a livello provinciale nella classifica della classe A (quella del biennio). Questi risultati raggiunti con studenti frequentanti sia il liceo che il tecnico agrario confermano l’Istituto Zanelli come polo di formazione ad alto profilo nelle materie scientifiche proprio come chimica. La presenza di professori capaci e che mettono in campo sempre anche tanta passione unita con la possibilità di avere una struttura con laboratori attrezzati rende il polo scolastico di via F.lli Rosselli “una fucina di capacità e competenze” oltre che di teste pensanti. Una scuola in cui ragazzi e ragazze talentuosi riescono a far emergere le loro capacità affinandole e preparandole per la successiva preparazione universitaria.