VISITA ALL’AZIENDA PEDROTTI

Martedì 28 e Giovedì 30 Gennaio 2020, nell’ambito del progetto ingegneria naturalistica ed energie rinnovabili, le classi 5A e 5C, accompagnate dai prof. Medici Danilo, Scalabrini Carlo e Sacchetti Maicol, si sono recate presso l’azienda agricola “Pedrotti” a Cella (RE), allo scopo di effettuare una visita all’impianto di Biogas, il cui funzionamento è stato precedentemente affrontato in classe, e all’allevamento.
Tramite l’impianto di biogas, si ha l’opportunità di valorizzare i reflui zootecnici, che al loro interno contengono componenti ancora utilizzabili da batteri anaerobi per la produzione di biogas per poi ottenere energia termica ed elettrica. L’impianto è costituito dalle seguenti porzioni:

Vasca per la raccolta dei liquami e concimaia
Vasca con mescolatore, controllato da un software, che miscela la parte liquida (liquami) con la solida (letame), quest’ultima trasportata da una tramoggia. Il letame viene aggiunto fino al raggiungimento della fluidità ottimale per lo svolgersi delle fermentazioni anaerobiche che avverranno nei due digestori.

Pompa: estrae il prodotto dalla vasca miscelatrice per convogliarla nei digestori.
Digestori primario e secondario: nei digestori sono mantenuti i livelli ottimali impostati dal computer per permettere le fermentazione anaerobiche, in particolare nel secondo sono convogliati i reflui che hanno già subito una prima fermentazione. Ogni 40 minuti circa si inserisce nuovo materiale nei digestori, ricoperti da due teli tra cui vi è un’intercapedine in cui passa il gas per poi arrivare nelle cisterne
Al loro interno sono presenti filtri in carbone attivo per l’assorbimento dello zolfo.
Infine il gas viene mandato a livello del motore cogeneratore, nel quale verrà trasformato in energia termica, riutilizzata in parte in azienda, ed elettrica, immessa in rete.
Al termine dell’impianto si trova un separatore, che divide il digestato liquido dal solido, al fine di rendere quest’ultimo palabile per la distribuzione in campagna