Cambridge Preliminary English Test (PET) e First Certificate in English (FCE)

Il nostro Istituto da anni garantisce corsi pomeridiani in preparazione alle certificazioni PET e First Certificate in English, rivolti agli studenti di tutti gli indirizzi a partire dalla classe terza.
Le Certificazioni Cambridge attestano il raggiungimento di un livello di competenza linguistica corrispondente al B1 per il PET e il B2 per il First Certificate del “Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue”.
Il PET attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione o una lezione. I candidati promossi hanno un'ampia conoscenza di vocaboli e riescono a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni.
Il First Certificate, di livello più avanzato rispetto al PET, dimostra la capacità di sostenere una conversazione esprimendo opinioni, di seguire notiziari, di esprimere opinioni in forma scritta in modo chiaro e dettagliato, descrivere vantaggi e svantaggi di diversi punti di vista, scrivere lettere, report, storie e altre tipologie di testo.
Negli ultimi anni il numero di studenti partecipanti è aumentato notevolmente e la scuola ha risposto alle nuove esigenze organizzando ogni anno due corsi in preparazione ad ognuno dei due esami, ottenendo la nomina a “Cambridge English Preparation Centre” da parte dell’Ente Certificatore.
Il nostro Istituto fino ad ora è stato in grado di garantire corsi gratuiti in preparazione all’esame e di sovvenzionare parte del costo dell’esame stesso; gli studenti dovranno acquistare il libro di testo e sostenere parte del costo dell’esame. A Reggio Emilia l’esame si effettua presso Lingua Point, Centro Esaminatore accreditato.