ZANELLI VINCITORE, CON GLI STUDENTI DEL PROGETTO VALUTATORI, ALLA RASSEGNA ZOOTECNICA DI GONZAGA NELLA GARA DI VALUTAZIONE DELLA BOVINA DA LATTE FRA ISTITUTI AGRARI

Sabato 18 gennaio 2020 le classi 5C e 5E al completo e Lorenzo Granata di 5N, accompagnate dai Proff. Carlo Scalabrini (Responsabile del Progetto Valutatori), Proff. Giovanni Notari e Rachele Sighinolfi hanno partecipato alla Gara di Giudizio delle bovine da latte fra allievi degli Istituti Agrari, in occasione della tradizionale Rassegna Zootecnica della vacca da latte a Gonzaga (MN). Ognuno dei sei Istituti partecipanti era rappresentato da 2 gruppi di cinque allievi, impegnati nella valutazione di quattro primipare della razza Frisona; la media dei punti ottenuti dai due gruppi di ogni istituto dava il punteggio finale necessario a stilare la graduatoria definitiva. Il primo gruppo dell’IIs Zanelli era costituito da: Granata 5N (portavoce), Zenoni 5E, Lucenti 5E , Scandellari 5E, Cantoni 5C; il secondo gruppo: Santantonio 5C (portavoce), Furlotti 5C, Rossi 5C, Casali 5C, Carnevali 5C, Gianferrari 5C, Nell’insieme, i due gruppi, hanno ottenuto il miglior piazzamento fra gli istituti partecipanti con il diritto ad accedere alla finale, il tutto grazie alle ottime presentazioni delle motivazioni di merito che hanno permesso di valorizzare la graduatoria delle bovine di non facile valutazione complessiva; da sottolineare, durante la gara, l’importante contributo di Lorenzo Granata a dimostrazione di una navigata esperienza pratica nel settore, I nostri studenti, essendosi qualificati per la finale restano in attesa di sapere la sede e la data, certi. come sempre, di far ben figurare l’Istituto anche in questa particolare occasione.

PRIMA FASE

ZANELLI STRAVITTORIOSO, CON GLI STUDENTI DEL PROGETTO VALUTATORI, ALLA RASSEGNA ZOOTECNICA DI FIDENZA

Mercoledì 9 ottobre 2019 si è svolta a Fidenza una rassegna zootecnica a cui lo Zanelli ha partecipato con gli studenti del Progetto Valutatori accompagnati dai Proff. Carlo Scalabrini (Responsabile del Progetto) e Giovanni Notari. Gli studenti presenti alla manifestazione hanno dapprima assistito ad una breve presentazione da parte di esperti delle due razze bovine presenti (frisona e bruna) che hanno illustrato i criteri per meglio scegliere il giovane bestiame, manzette e manze non ancora in latte; poi conclusa la premessa si sono cimentati in una gara di valutazione fra gli istituti agrari partecipanti. Ogni istituto degli 8 partecipanti era rappresentato da due gruppi di quattro studenti, un gruppo per ognuna delle due razze; per la razza bruna: F. Casali (portavoce) di 5C, N. Lusenti, G. Scandellari, A. Zennoni di 5E., per la razza frisona: L. Granata 5N (portavoce), F. Mori 4C, R. Gianferrari, L. Carnevali di 5C. L’intento era mettere in graduatoria i 4 animali, di ognuna delle due razze presenti nel ring e motivarne da parte dei portavoce le scelte sul merito morfofunzionale. I nostri ragazzi oltre che centrare entrambe le classifiche si sono distinti nelle rispettive presentazioni delle motivazioni ricevendo oltre alla vittoria su entrambe le razze le congratulazioni da parte dei giudici e gli sportivi complimenti da parte degli altri istituti partecipanti. Io come referente del progetto non posso altro che ringraziare le associazioni della razza bruna e frisona per l’opportunità di crescita professionale per i nostri allievi ed esprimere riconoscenza ai ragazzi per l’impegno e la passione.

L'edizione 2019

L'edizione 2018