ZANELLI VITTORIOSO, CON GLI STUDENTI DEL PROGETTO VALUTATORI, ALLA RASSEGNA ZOOTECNICA DI GONZAGA NELLA GARA DI VALUTAZIONE DELLA BOVINA DA LATTE FRA ISTITUTI AGRARI

Sabato 19 gennaio 2019 gli studenti del progetto valutatori delle classi 5C, 5B, 4N, accompagnate dai Proff. Carlo Scalabrini (Responsabile del Progetto Valutatori) e Daniele Spadaccini hanno partecipato alla Gara di Giudizio delle bovine da latte fra allievi degli Istituti Agrari, in occasione della tradizionale Rassegna Zootecnica della vacca da latte a Gonzaga (MN). Ogni Istituto dei 6 partecipanti era rappresentato da 2 gruppi di cinque allievi, noi dello Zanelli abbiamo preferito gareggiare con un unico gruppo. Tutti i ragazzi sono stati impegnati nella valutazione di quattro primipare della razza Frisona; la media dei punti ottenuti da ogni gruppo o doppio gruppo di ogni istituto dava il punteggio finale necessario a stilare la graduatoria definitiva. Nel nostro gruppo sono scesi in campo: Granata L. 4N (portavoce), Ruini E., Ugoletti R.,Castagnetti F., Trolli G., di 5C.

Nell’insieme i nostri ragazzi, hanno ottenuto un ottimo primo piazzamento fra gli istituti partecipanti con il diritto ad accedere alla finale nazionale, che si svolgera’ a Trento il 5 aprile, il tutto grazie alle buone presentazioni delle motivazioni di merito che hanno permesso di valorizzare la graduatoria delle bovine, di non facile valutazione complessiva. Ringrazio in qualità di docente referente del progetto tutti gli studenti che in questi mesi hanno partecipato con interesse e professionalità a tali esercitazioni negli allevamenti, tutti gli allevatori che ci hanno ospitato e ringrazio anche l’esperto di razza, il tecnico Progeo Stefano Valla per il prezioso supporto tecnico e per gli importanti consigli. Gli studenti partecipanti al Progetto Valutatori sono stati: Bezzi, Castagnetti, Ferrari A., Maccaferri, Medvedenko, Montanari,Radman, Ruini, Trolli G., Ugoletti della classe 5C, Vezzani e Filiberti della classe 5B, e in nostro fondamentale portavoce Granata di 4N.

L'edizione 2018

L'edizione 2017