miniBANNER2  pnrr steam pnrr 24 2

Sabato 20 maggio 2023, in occasione della Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare, ha avuto luogo un incontro con gli studenti delle scuole superiori agrarie emiliano-romagnole. L’evento, inquadrato nel progetto di conoscenza, conservazione e valorizzazione della biodiversità orticola tradizionale dell’Emilia Romagna (protagoniste della giornata le cucurbitacee), ha raccolto l’adesione anche della Regione e dei vari organi e università coinvolti nell’organizzazione del progetto.

P1060690

P1060692

P1060694

 

Al centro dell’attenzione erano però le scuole e i progetti di recupero di varietà antiche promossi proprio dagli istituti stessi. Prima dell’intervento degli studenti anche i vari relatori hanno ritenuto importante sottolineare come questo tipo di progetti siano utili per salvaguardare la biodiversità, fattore determinante per l’ambiente ormai sempre di più minacciato dalla monocoltura e dall’agricoltura intensiva. Gli stessi relatori si sono poi soffermati sull’importanza in questo senso dei futuri periti agrari e della loro formazione, in quanto saranno loro i responsabili della sorte e della buona riuscita di questi progetti di salvaguardia ambientale e delle tradizioni. La mattinata è proseguita con discorsi e dibattiti alimentati dalle presentazioni di professori ed esperti fino ad arrivare al vero momento saliente della giornata, quello in cui tutti gli occhi erano puntati verso i ragazzi e i loro racconti. Tutte le scuole presenti, prima lo Zanelli con Alice Soncini e Alessandro Giaroli (4C) poi i due istituti ospiti di Piacenza e Bologna, hanno descritto il loro lavoro svolto con le varietà autoctone della propria provincia. In ogni esposizione era facile notare l’importanza dei particolari anche più minimi e della delicatezza con cui queste specie, così importanti per la biodiversità, devono essere trattate in ogni fase della loro crescita. Dalla teoria delle esposizioni si è rapidamente passati alla pratica con la visita all’azienda agraria dello Zanelli. I ragazzi di 4C e 4BE, con il contributo del Prof. Daniele Galli, hanno accompagnato i visitatori delle scuole per tutta l’azienda, dalle serre alle stalle fino al caseificio, raccontando e descrivendo la vasta gamma di opportunità che la nostra scuola offre dal primo all’ultimo anno di studi e che da quasi 150 anni arricchiscono il curriculum dei suoi studenti. Nemmeno la pioggia ha potuto fermare la curiosità dei piacentini e dei bolognesi che hanno seguito con estremo interesse il giro tra i terreni dell’azienda, rimanendo colpiti dai numerosi progetti e attività in cui è coinvolta la scuola, tra cui spicca sicuramente proprio la conservazione (e coltivazione) delle varietà autoctone e antiche grazie alla banca del germoplasma. La mattinata si è poi conclusa con un rinfresco offerto dall'istituto durante il quale i ragazzi delle diverse scuole hanno potuto confrontarsi direttamente l’uno con l’altro, scambiando idee e pensieri maturati dall’influenza e dagli insegnamenti unici del territorio di appartenenza, in un momento di leggerezza e spensieratezza prima di tornare a casa. Questa giornata ha rappresentato un’importante opportunità di confronto non solo tra scuole e province differenti ma anche tra generazioni, essendo il centro del dibattito le varietà antiche. Oggi più che mai è importante pensare a quello che la diversità può donare al mondo in cui viviamo, di cui componente fondamentale sono anche gli agroecosistemi.

ALTRE NOTIZIE PUBBLICATE

 

FIERA DEL BUE GRASSO A CAVRIAGO: GLI STUDENTI DELLO ZANELLI ASSEGNANO IL PREMIO “MARIO GUARDASONI”

Domenica 31 marzo 2024 a Cavriago si è svolta la tradizionale Fiera del Bue grasso giunta alla 216ma edizione; nell’ambito della stessa manifestazione abbiamo assistito alla ventitreesima mostra nazionale “Bovini di Razza Reggiana” organizzata dalla Associazione di razza ANABORARE in collaborazione con il Comune di Cavriago. Tale mostra ha visto sfilare una quindicina di ottimi animali di razza reggiana suddivisi in 5 categorie che partivano dalle manzette fino alle vacche di oltre cinque anni.

Leggi tutto...

CAMPAGNA DI POTATURA 2024 ALL’ISTITUTO ZANELLI

Si sta concludendo in questi giorni l’attività di potatura svolta dagli studenti del nostro Istituto sulle piante di vite, pomacee e drupacee presenti in Azienda Agraria. A questa annuale attività didattica partecipano con cadenza settimanale tutte le classi del Professionale Agrario e le classi del triennio del Tecnico Agrario alle quali vengono affidati dei filari di vite, allo scopo di responsabilizzare gli studenti rispetto alle scelte tecniche svolte durante l’attività e per permettere delle osservazioni di ritorno al termine della potatura.

Leggi tutto...

VISITA AL BIOPLANET DI CESENA

Venerdì 1 marzo 2024 le classi 4A e 4B dell’Indirizzo Tecnico Agrario, accompagnate dai Proff. Darman Elena, De Domenico Marilena, e Sacchetti Maicol, hanno avuto l’opportunità di visitare il Bioplanet di Cesena la più importante azienda in Italia, di produzione e vendita di insetti e di acari utili impiegati nella lotta biologica. Gli studenti sono stati accolti dal dott. Jacopo Menghi, che ha introdotto alla conoscenza di questa realtà con l’aiuto di una presentazione nella sala conferenze.

Leggi tutto...

CAMPIONATI ITALIANI DI ASTRONOMIA 2024 – MATTEO DOLCIN 1I AMMESSO ALLA FINALE NAZIONALE

Grande risultato di Matteo Dolcin, giovanissimo studente frequentante la 1I indirizzo Liceo Scientifico articolazione Informatico ingegneristica, ai Campionati Nazionali di Astronomia. Matteo ha affrontato la fase di preselezione il 6 dicembre 2023, svolgendo un test con 30 domande a risposta multipla, rispondendo correttamente a 27 quesiti. Questo risultato gli ha permesso di partecipare alla fase interregionale, svoltasi l’8 febbraio 2024 a Bologna, in cui ha dovuto risolvere 5 problemi di astrofisica.

Leggi tutto...

ZANELLI TERZO ALLE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA A SQUADRE 2024

Venerdì 1 marzo 2024 si è tenuta la XX edizione della Coppa Ruffini, la gara a squadre di Matematica per le scuole superiori organizzata dal Dipartimento FIM di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche e dal Dipartimento DISMI di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia. La Coppa Ruffini si svolge nell'ambito del Progetto Nazionale Olimpiadi della Matematica e del Piano Nazionale Lauree Scientifiche ed è valida come gara locale per l'ammissione alle finali nazionali delle gare a squadre di matematica che si terranno a Cesenatico nel Maggio 2024. 

Leggi tutto...

CORSO PER TECNICO PER LA QUALITA’ E CERTIFICAZIONE NELLA FILIERA AGROALIMENTARE, ECOSOSTENIBILITA’ E DIGITALIZZAZIONE

La Fondazione Simonini organizza un corso per tecnico per la qualità e certificazione nella filiera agroalimentare, ecosostenibilità e digitalizzazione, gratuito, con una durata di 500 ore, di cui 200 di stage aziendale. Requisiti di accesso: destinatari del corso sono giovani e adulti, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, inoccupati e/o disoccupati (non è richiesta un'esperienza lavorativa significativa rispetto ai contenuti del corso), in possesso di titoli di studio o qualificazione di livello EQF non inferiore al quarto.

Leggi tutto...

VISITA GUIDATA TRA LE PRODUZIONI ARTIGIANALI LOCALI

Mercoledì 07 febbraio 2024 gli studenti della classe 4C, dell'inidirizzo Tecnico Agrario articolazione Produzioni e Trasformazioni, hanno avuto la possibilità di partecipare ad una giornata di visite guidate presso alcune realtà tradizionali e artigianali del territorio provinciale. In mattinata la classe è stata accolta dai  volontari dell’Associazione “Il cicciolo d’oro” per una lezione del tutto particolare sull’antica arte della norcineria. I volontari, infatti, partendo da una mezzena di maiale e “smontandola” pezzo per pezzo, hanno mostrato tutti i tagli di carne utili alla produzione dei salumi tipici di Reggio e Parma.

Leggi tutto...

STUDENTI E TERRITORIO - INCONTRO CON IL CONSORZIO DEL FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO

Mercoledì 14 febbraio 2024, nell’aula magna dell’Istituto si è tenuto un importante incontro con tecnici e delegati provinciali del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Tale iniziativa ha coinvolto 40 studenti delle classi 4A e 4B  dell’indirizzo Tecnico Agrario, i quali hanno avuto la possibilità di confrontarsi con chi lavora e coordina (tecnici battitori, Presidente e consiglieri di sezione) questo importante settore agrario e agroindustriale provinciale.

Leggi tutto...

CAMPIONI PROVINCIALI: LE RAPPRESENTATIVE D'ISTITUTO MASCHILE E FEMMINILE CONQUISTANO LA MEDAGLIA D'ORO

Lunedi 19 febbraio 2024, presso la palestra Just Climb di Reggio Emilia, si è svolta la fase provinciale di arrampicata sportiva categoria allieve e allievi (nati nel 2007/2008/2009).  Numerose scuole hanno preso parte alla competizione, lo Zanelli si è distinto grazie al lavoro individuale e di squadra, con entrambe le rappresentative. Secondo posto individuale per Jacopo Bresciani di 2A e Matilde Corradini di 3I. Un elogio a tutti i ragazzi che hanno partecipato dimostrando grande impegno e  fair play.

Leggi tutto...

CORSO PARMELIER PER ASSAGGIATORI DI PARMIGIANO REGGIANO

Martedì 06 febbraio 2024 nell’aula magna dell’Istituto si è tenuto l’ultimo incontro del corso per assaggiatori di Parmigiano Reggiano. Al corso, della durata di 3 lezioni, hanno partecipato le ragazze e i ragazzi delle classi quinte del percorso Tecnico Agrario, acquisendo al termine il diploma di “Assaggiatori – Parmelier – ufficiali”. Gli incontri sono stati organizzati gratuitamente con la collaborazione della sezione di Reggio Emilia e con i tecnici e i responsabili del progetto Parmelier del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano,

Leggi tutto...

LO ZANELLI AD ITALIAN MODEL UNITED NATIONS

Il 17, 18 e 19 Gennaio 2024 si è svolta a Milano presso il palazzo Pirelli e la sede della Regione Lombardia, la nuova edizione di “IMUN – Italian Model United Nations”, la simulazione ONU più grande d'Europa. Grazie alla collaborazione con l’agenzia United Networks gli studenti dello Zanelli hanno rappresentato un Paese membro dell'ONU rispettandone fedelmente valori ed interessi, utilizzando esclusivamente la lingua inglese e le regole di procedura delle Nazioni Unite per raggiungere una risoluzione condivisa con gli altri Paesi membri sul tema: Ensuring peace and security through international cooperation between Military Forces and Peacekeepers

Leggi tutto...

RICEVIMENTO SETTIMANALE DEI GENITORI

Si comunica che dal 30 ottobre 2023 inizierà il ricevimento settimanale dei genitori da parte dei docenti, secondo il seguente calendario. Il ricevimento settimanale online (tramite Meet di Google) si svolgerà dal 30/10/2023 al 02/12/2023 (trimestre) dal 05/02/2024 al 11/05/2024 (pentamestre). La prenotazione da parte del genitore avverrà tramite registro elettronico. Per svolgere il colloquio online basterà connettersi al link creato dal docente e inserito in corrispondenza della propria prenotazione rispettando l’ora e il giorno.

Leggi tutto...
Torna su