I Campionati Studenteschi 2024/2025 si sono conclusi con una straordinaria partecipazione da parte degli studenti del nostro Istituto, circa 200 allievi che hanno dimostrato, ancora una volta, passione, talento e impegno in una serie di discipline sportive. Questo evento annuale, che unisce l’aspetto agonistico con quello educativo, ha visto tanti studenti impegnati in sfide che non solo hanno messo alla prova le loro capacità fisiche, ma anche la loro capacità di lavorare in squadra.
Quest'anno, in particolare, l'accorpamento dell'Istituto Secchi ha consentito di avere a disposizione un maggior numero di ragazzi per formare le rappresentative per la partecipazione ai campionati studenteschi e l'opportunità per gli allievi dei due Istituti di sperimentare da subito, insieme il concetto di squadra, di gruppo, consolidando l'unificazione dell'Istituto. Gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare a un ampio ventaglio di sport: il basket, il volley, beach volley,il calcio a 5, atletica leggera, corsa campestre,tennis tavolo, arrampicata, nuoto, tennis. Nel calcio a cinque, la squadra delle allieve e degli allievi ha ottenuto il primo posto provinciale, ottenendo la qualifica per la fase regionale, dove, purtroppo, non è riuscita ad accedere alla finale, ma è comunque stata apprezzata per la grinta e la determinazione. Sul fronte basket, il team della categoria juniores maschile e femminile ha dato spettacolo con un gioco di squadra impeccabile, concludendo con una vittoria schiacciante nelle finali provinciali. Nella pallavolo maschile, la squadra allievi ha vinto il titolo provinciale ottenendo il passaggio alla fase regionale, fermata poi in semifinale a Cesenatico. Secondo posto invece per la squadra maschile Juniores di pallavolo dopo una finale avvincente. Anche la squadra maschile allievi e la squadra femminile juniores di atletica su pista, ha vinto il titolo Provinciale, purtroppo in questo caso non era prevista la fase regionale. Nel tennis tavolo, la squadra allieve ha conquistato il secondo posto.Molti anche i premi individuali nelle gare di arrampicata e nel nuoto. Nell'arrampicata, le squadre maschile e femminile Juniores hanno conquistato il secondo posto provinciale.
I Campionati Studenteschi 2024/2025 hanno dato spazio a numerosi studenti e hanno loro un'opportunità unica di confrontarsi in ambito sportivo. Non sono solo i risultati a fare la differenza, ma anche la crescita personale che ogni partecipante ha potuto sperimentare. Questi campionati, infatti, sono molto più di una semplice gara: sono una palestra di vita, dove i giovani imparano il valore della collaborazione, della determinazione, e del rispetto per gli altri.