BANNER2

Nell’anno scolastico 2021/22, al fine di ampliare l’offerta formativa e il bagaglio di conoscenze in uscita al percorso di studi, è stato avviato il Progetto “Verde ornamentale", coordinato dalla prof.ssa Alessia Bulgarelli, a cui hanno partecipato su base volontaria 22 studenti delle classi 4A e 4C dell’indirizzo Tecnico Agrario. L’attività è stata svolta tra ottobre e giugno, alternando lezioni teoriche on line e attività pratiche in presenza.

Gli studenti hanno affrontato diverse tematiche tra le quali le caratteristiche delle aree verdi, gli aspetti progettuali e gestionali, concentrandosi in particolare sulla potatura degli arbusti ornamentali che hanno previsto diverse attività esercitative a piccolo gruppo. Sono poi stati affrontati i criteri compositivi delle aree verdi, proponendo esercitazioni mediante simulazioni di casi reali, nei quali sono stati discussi gli aspetti estetici, funzionali, economici e i vincoli normativi. L’attività ha poi previsto una importante collaborazione con un Ente del Territorio in quanto gli studenti sono stati coinvolti, nel mese di maggio, in operazioni di sopralluogo, rilievo, manutenzione dell'area verde e allestimento di aiuole a tema Tricolore presso i giardini della Prefettura di Reggio Emilia, in occasione della preparazione dell’evento per la celebrazione della Festa della Repubblica. Durante l'allestimento hanno potuto collaborare con un’azienda di giardinaggio del territorio, che ha fornito il materiale vegetale e le attrezzature per lo svolgimento dei lavori, avendo così modo di confrontarsi direttamente con la realtà lavorativa. Per l'occasione, gli studenti sono anche stati formati per diventare “Ciceroni” in guida alla cittadinanza all’interno degli spazi verdi del Palazzo della Prefettura, in quanto il 2 giugno i giardini sono stati aperti al pubblico e gli studenti, indossando magliette con il logo dell’Istituto “in veste” Tricolore, hanno accompagnato i visitatori in un tour guidato tra le piante ornamentali e simboliche presenti, dimostrando grandi capacità relazionali e di coordinamento e ricevendo gli elogi del pubblico. Per la giornata del 2 giugno 2022 l'Istituto Zanelli, con il supporto del direttore dell'Azienda Agraria prof. Daniele Galli, ha anche allestito una piccola mostra, all'interno dei chiostri del Palazzo della Prefettura, per mostrare alla cittadinanza le importanti attività di conservazione della biodiversità vegetale e animale svolte nella nostra Fattoria Didattica, a tutela del patrimonio agricolo e delle tradizioni locali.

 

 

 

ALTRE NOTIZIE PUBBLICATE

 

GIARDINIERE D'ARTE

L'IIS Antonio Zanelli è partner dell'ente di Formazione Dinamica soc.cons.r.l. in relazione all'attuazione del corso di formazione "Giardiniere d'Arte per giardini e parchi storici - Giardiniere Estense", finalizzato al rilascio di un Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013). Per informazioni in merito ai requisiti di accesso e ai contenuti del corso è possibile visionare i materiali allegati. Scheda Orienter Corso - Scheda partecipante ingresso

FASE PROVINCIALE STUDENTESCHI DI PALLAVOLO

Grande soddisfazione per il nostro Istituto, anche in ambito sportivo, infatti le nostre rappresentative allievi maschile e juniores femminile, conquistano l'accesso alla finale della fase provinciale degli studenteschi di pallavolo. Ottima prestazione dei nostri allievi che hanno battuto lo Scaruffi e il Pascal, con un netto 2-0. Le finali si svolgeranno, probabilmente il 28 aprile 2023 presso la palestra del Liceo Moro.

Leggi tutto...

UNO STUDENTE DELLO ZANELLI ALLA NORMALE DI PISA

Leonardo Montecchi della classe 4I indirizzo Liceo Scientifico ad opzione Informatica Ingegneristica, ha frequentato uno stage di biologia organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, valido per il PCTO, che si è svolto dal 19 al 25 febbraio 2023. La proposta è arrivata a novembre, e per partecipare è stato necessario superare una selezione molto stringente: solo 20 posti a fronte di quasi 700 domande.

Leggi tutto...

CONFERENZA CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO ALLO ZANELLI

Lunedì 27 febbraio 2023 si è svolto presso l’Istituto Zanelli di Reggio Emilia, il tradizionale incontro formativo coi delegati del Consorzio del Parmigiano Reggiano di Reggio Emilia. Un’iniziativa apprezzatissima che già da diversi anni vede protagonisti tantissimi istituti superiori della nostra città e della nostra provincia.

Leggi tutto...

INFOGIOVANI

Infogiovani è uno sportello informativo, organizzato dal comune di Reggio Emilia, ubicato in via Cassoli 1,  che offre un servizio di orientamento e formazione rivolto a studenti dai 14 ai 35 anni. Si occupa anche di formazione, lavoro, volontariato e tempo libero, mobilità internazionale ed eventi culturali. Link al video di presentazione del servizio

PAGAMENTI CON PAGOPA RIPRISTINATI

I pagamenti a favore della Tesoreria dell’IIS Zanelli (contributo scolastico iscrizione classe successiva, gite scolastiche, certificazioni linguistiche ecc…) sono ora possibili o tramite l’app Didup famiglia 1.12.0. (o successiva) oppure tramite PC, utilizzando le credenziali del registro elettronico - codice scuola SG25481. Sono disponibili due guide per agevolare l'utente. Guida pagamento attraverso APP - Guida pagamento attraverso PC

Leggi tutto...

FASE PROVINCIALE STUDENTESCHI DI ARRAMPICATA SPORTIVA

Lunedì 13 febbraio 2023 e giovedì 16 febbraio 2023 presso la palestra JUST CLIMB di Reggio Emilia, si è svolta la fase provinciale dei campionati studenteschi di Arrampicata Sportiva. Il nostro istituto, per la prima volta, ha partecipato a questa competizione e con le rappresentative maschile e femminile delle categorie Juniores e Allievi, conquistando ottimi risultati. Per la categoria allieve, grande trionfo di Elisa Barbieri 3R, che si è distinta soprattutto nei tempi ottenuti nella disciplina "Spead".

Leggi tutto...

CAMPIONATI STUDENTESCHI CALCIO 5

Lunedì 27 febbraio 2023, si sono svolti i campionati studenteschi di calcio a 5, categoria allievi maschille. Nel girone dello Zanelli, c'erano Moro e Spallanzani che, purtroppo, hanno fermato l'accesso della nostra rappresentativa alla  semifinale I ragazzi hanno dimostrato grande impegno e correttezza in entrambe le partite disputate. Ottima la composizione della squadra composta per lo più da ragazzi del 2007 che l'anno prossimo avranno modo di riprovarci!

Leggi tutto...

ITALIAN MODEL UNITED NATIONS

Il 18, 19 e 20 Gennaio 2023 si è svolto a Milano presso il palazzo Pirelli e la sede della Regione Lombardia, il nuovo programma “IMUN – Italy Model United Nations”, la simulazione ONU più grande d'Europa. Grazie alla collaborazione con l’agenzia United Networks i nostri studenti hanno rappresentato un Paese membro dell'ONU rispettandone fedelmente valori ed interessi, utilizzando esclusivamente la lingua inglese e le regole di procedura delle Nazioni Unite per raggiungere una risoluzione condivisa con gli altri Paesi membri sul tema: “The Effects of Armed Conflicts on the Education System for Young Students” (Gli effetti dei conflitti armati sul sistema educativo dei giovani studenti) 

Leggi tutto...

ZANELLI CAMPIONE PROVINCIALE DI BEACH VOLLEY ALLIEVI MASCHILE E JUNIORES MASCHILE

Lunedì 30 gennaio 2023 si è svolta la fase provinciale dei Campionati studenteschi di Beach Volley presso il circolo Onde Chiare di Reggio Emilia. Il nostro Istituto ha partecipato con le rappresentative di tutte le categorie: Allievi: Bertazzoni Cristian 2D, Masoni Giovanni 2R,  Bussi Benedetto 2I; Allieve: Giroldini Elena 3F, Merigo Rebecca 3F, Viani Lara 3R; Juniore Maschile: Tamagnini Giacomo 5I, Chirieleison Ettore 4A, Faietti Lorenzo 5AB; Juniores femminile: Falduto ilaria 5N, Le Rose Virginia 4Q, Saccani Vezzani Linda 4A. Gli allievi e Juniores maschile, trionfano portando a casa il titolo provinciale.

Leggi tutto...

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO

Gli istituti di istruzione superiore, sulla base di apposite convenzioni stipulate con le imprese, sono tenuti a organizzare per i propri studenti periodi di formazione professionale in azienda o altre attività che favoriscano l’integrazione con il mondo del lavoro (giornate di orientamento, incontri con aziende e professionisti, stage, ricerca sul campo, project work), per un ammontare totale di 150 ore per gli istituti tecnici e 90 per i licei e 210 per il professionale. La legge 107/2015 ha inoltre introdotto la possibilità di effettuare l’alternanza scuola-lavoro durante la sospensione delle attività didattiche, sia in Italia che all’estero, nonché l’obbligo di includere nel programma di formazione corsi in materia di salute e sicurezza nel posto di lavoro. Presentazione PCTO

Incontro rivolto alle famiglie degli alunni con DSA

Si informano gli alunni DSA e le loro famiglie che il CTS (Centro di Supporto Territoriale), con sede presso l’ IPSSS “Galvani Iodi” di Reggio Emilia, in via della Canalina 21, propone per le famiglie con figli con DSA frequentanti gli Istituti Superiori di tutta la provincia di RE un incontro il giorno 16/01/2023 dalle ore 18,00 alle ore 19,00 al fine di diffondere la conoscenza degli strumenti informatici e dei software gratuiti a supporto della compensazione delle difficoltà derivanti dai disturbi specifici dell’apprendimento.

Leggi tutto...
Torna su