MATTEO BECCHI VINCE LA GARA NAZIONALE DEI GIOCHI DELLA CHIMICA

Grande successo di Matteo Becchi alla gara nazionale dei Giochi della Chimica che si è svolta a Frascati il 24 maggio 2013: Matteo è salito sul gradino più alto del podio, meritando la medaglia d’oro per la classe di concorso riservata agli studenti del triennio. Si è confrontato con giovani che esprimevano l’eccellenza di tutte le regioni e ha vinto con un punteggio molto alto di 159/180.
Nella mattina di sabato 25 maggio 2013 Matteo ha sostenuto un’ulteriore prova, con quesiti di particolare complessità, che aveva l’obiettivo di selezionare otto studenti che parteciperanno ad una settimana di allenamento intensivo presso l’Università di Pavia. Matteo ha superato questa ulteriore selezione e sarà a Pavia dal 9 al 15 giugno, ospite della Società Chimica Italiana presso un Collegio della città. Sabato 15 giugno 2013 sarà sottoposto ad una prova finale in cui una Commissione Nazionale sceglierà i quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alla XLV Olimpiade Internazionale della Chimica che si terrà a Mosca dal 15 al 24 luglio 2013. Complimenti a Matteo per gli eccellenti risultati e un grazie molto sentito per le numerose soddisfazioni e la grande emozione che ha dato ai suoi docenti in questi anni ed in particolare nelle ultime settimane. Matteo è anche un componente vivace e trainante della squadra di matematica di Istituto, che ha partecipato ai nazionali nel mese di maggio a Cesenatico, contribuendo a realizzare un buon punteggio nella gara a squadre. Matteo manifesta inoltre un forte interesse per la fisica e grazie alla formazione acquisita nel percorso scolastico, accompagnata da un personale e costante impegno nell’approfondimento della disciplina, è riuscito ad ottenere nel mese di aprile la medaglia di bronzo alla gara nazionale di fisica. L’eccellente risultato nei Giochi della Chimica è stato possibile anche grazie alle competenze di Matteo nell’ambito della matematica e della fisica, a conferma dell’unitarietà del sapere scientifico.

MATTEO BECCHI VINCE LA GARA REGIONALE DELLA CHIMICA

Anche quest’anno, per la quarta volta, il nostro Istituto ha ottenuto un importante risultato nella selezione regionale dei Giochi della Chimica 2013, che si è svolta sabato 4 maggio 2013 nelle sedi universitarie di tutte le regioni contemporaneamente. Matteo Becchi della classe 5 D del Liceo Scientifico ad indirizzo biologico si è classificato al 1° posto con un punteggio molto alto di 157/180, mentre Elena Bombonato al 4° e Mattia Manzotti al 5° posto, entrambi del Liceo Scientifico. I tre studenti verranno premiati venerdì 17 maggio 2013 presso il Dipartimento di Chimica dell’ Università di Bologna e avranno anche l’opportunità di assistere alla conferenza “Chimica e creatività” del Prof. Vincenzo Balzani. Matteo Becchi parteciperà, inoltre, alla gara nazionale che si svolgerà a Frascati il 24 e 25 maggio 2013, dove verrà selezionata la squadra italiana che sarà presente alle Olimpiadi Internazionali della Chimica 2013 a Mosca. L’Istituto si complimenta con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti e ringrazia gli studenti che hanno partecipato alla selezione regionale, per l’impegno e la serietà con cui si sono preparati e hanno affrontato la gara.