GIOCHI DELLA CHIMICA 2015, TRIONFO ALLA FASE REGIONALE

Sabato 9 maggio 2015 venti studenti del nostro Istituto hanno partecipato alla fase regionale dei Giochi della Chimica che si è tenuta al Campus Universitario di Parma. Sono soddisfacenti i risultati ottenuti dagli studenti, sia del Liceo che del Tecnico Chimico e Agrario, ma eccellenti quelli di tre studenti che si sono classificati ai primi posti a livello regionale. Filippo Bigi del Liceo Scientifico ed Emiliano Schiatti del Tecnico Chimico hanno meritato il 1° e il 2° posto, rispettivamente, nella gara del Biennio (Classe di concorso A); in particolare Filippo Bigi ha raggiunto il punteggio massimo di 171 su 171, dimostrando elevate competenze in ambito chimico e matematico. Alex Bonacini del Liceo Scientifico si è classificato al 1° posto nella gara del Triennio (Classe di concorso B) con l’ottimo punteggio di 155 su 174. Il percorso di Filippo e Alex non si conclude con la fase regionale, ma proseguirà con la prova nazionale che si terrà a Frascati (Roma) il 29 e 30 maggio 2015. Sarà con loro, a questo importante appuntamento, la Prof.ssa Lorella Chiesi, delegata dalla Società Chimica Italiana ad accompagnare il gruppo di 5 studenti dell’Emilia Romagna. A Frascati saranno presenti studenti provenienti da tutte le Regioni, selezionati nella fase precedente, per cui il confronto sarà particolarmente impegnativo, ma interessante. Il ringraziamento va a tutti gli studenti che si sono messi in gioco, preparandosi alla gara e partecipandovi con entusiasmo, e i complimenti ai 3 studenti che hanno ottenuto ottimi risultati.

Anche nel corrente A.S. il nostro Istituto si è messo in evidenza, in ambito nazionale, ottenendo ottimi piazzamenti nelle gare individuali per le eccellenze, in particolare alle gare della Chimica, Filippo Bigi si è classificato al 3° posto nella gara nazionale riservata agli studenti del biennio. Alex Bonacini si è classificato al 7° posto nella gara nazionale riservata agli studenti del triennio. Alex inoltre, in virtù del risultato ottenuto ai Giochi Nazionali della Chimica, parteciperà alla selezione per far parte del gruppo di studenti italiani che concorreranno alle Olimpiadi Internazionali della Chimica che si terranno a Baku in Azerbaijan. Complimenti ai nostri studenti e ai loro insegnanti per gli eccellenti risultati ottenuti, frutto di un lavoro assiduo, continuo e di altissima qualità. Questa è la nostra buona scuola, una scuola in grado di motivare i suoi studenti, di fare emergere le potenzialità, che altrimenti rischiano di rimanere inespresse, una scuola in grado di “regalare” alla nostra società quelle eccellenze di cui un paese in crescita ha notevole bisogno. Le scelte compiute dalla nostra scuola negli ultimi 15 anni sono andate in questo senso e i risultati ottenuti ci hanno dato ragione e ci hanno ripagato. Grazie pertanto a tutti coloro i quali hanno creduto nel progetto dello Zanelli come polo scientifico di riferimento provinciale e a tutti coloro che hanno lavorato e continuano a lavorare per la crescita e il buon nome della nostra scuola e la serietà con cui si sono preparati e hanno affrontato la gara.