ZANELLI 6° POSTO NELLA FINALE NAZIONALE DI VALUTAZIONE DELLA BOVINA DA LATTE FRA ISTITUTI AGRARI

Venerdì 15 aprile 2016 gli studenti delle classi 5C - 5E - 4C aderenti al Progetto Valutatori accompagnate dal Prof. Carlo Scalabrini, Responsabile del Progetto, hanno partecipato alla finale della Gara di Giudizio delle bovine da latte fra allievi degli Istituti Agrari svoltasi presso il Centro Fiere di Mancasale. Ogni Istituto dei 15 finalisti era rappresentato da 2 gruppi di cinque allievi impegnati nella valutazione di quattro primipare della razza Frisona e altrettante terzipare di razza Bruna. I punti ottenuti dai due gruppi di ogni Istituto nella graduatoria delle vacche, sommato al punteggio ottenuto nella presentazione delle motivazioni, dava il punteggio finale necessario a stilare la graduatoria definitiva degli Istituti. I ragazzi nel ring erano rappresentati da Fantuzzi Alessandro 5E, portavoce del gruppo delle frisone e Cattani Luca 5E, portavoce del gruppo delle brune, a coadiuvare e a sostenere tutti gli altri allievi del gruppo valutatori. Il 6° posto ottenuto con 218,4 punti è del tutto onorevole, basti pensare che l’Istituto Stanga, vincitore della gara ne ha totalizzati 225,3. Rimane un po’ di rammarico per non essere riusciti a salire sul podio per pochi punti. I ragazzi avrebbero sicuramente meritato un piazzamento più gratificante, considerando tutto l’impegno e la passione dimostrata in questi mesi di esercitazioni negli allevamenti. Le presentazioni sulle motivazioni da parte dei due portavoce sono state di ottimo livello. Un sentito ringraziamento a tutti i ragazzi del progetto valutatori: Isgrò Maribel de Rosario, Russo Daniele e Meteori Kimberley di 5C, Matichecchia Damiano, Cavazzoni Andrea, Cattani Luca, Guidetti Davide, Cavallo Ana, Fantuzzi Alessandro, Errigo Mariarosaria, Filippi Matteo di 5E, Catellani Nicolò, Comastri Andrea, Donnarumma Martina, Lonardi Mattia, Metallo Martina, Travisi Matteo, di 4C. Un ulteriore ringraziamento va rivolto anche alle associazioni allevatori che come tutti gli anni offrono questa importante esperienza professionale.

PROGETTO VALUTATORI: PER LO ZANELLI OTTIMO SECONDO POSTO ALLA RASSEGNA ZOOTECNICA DI GONZAGA NELLA GARA DI VALUTAZIONE DELLA BOVINA DA LATTE FRA ISTITUTI AGRARI

Sabato 23 gennaio 2016 gli studenti del progetto valutatori delle classi 5C, 5E e 4C, accompagnati dal Prof. Carlo Scalabrini (Responsabile del Progetto Valutatori) hanno partecipato alla Gara di Giudizio delle bovine da latte fra allievi degli Istituti Agrari, in occasione della tradizionale Rassegna Zootecnica della vacca da latte a Gonzaga (MN).

Ogni Istituto degli 8 partecipanti era rappresentato da 2 gruppi di cinque allievi, entrambi impegnati nella valutazione di quattro primipare della razza Frisona; la media dei punti ottenuti dai due gruppi di ogni istituto dava il punteggio finale necessario a stilare la graduatoria definitiva.

Nel primo gruppo: Russo (portavoce), Meteori, Cavallo, Isgrò, Errigo; nel secondo gruppo: Fantuzzi (portavoce), Filippi, Guidetti, Cavazzoni, Matichecchia; a coadiuvare i due gruppi a bordo ring Donnarumma, Catellani e Comastri di 4C.
Nell’insieme, i due gruppi, hanno ottenuto il secondo piazzamento fra gli istituti partecipanti con il diritto ad accedere alla finale, il tutto grazie alle buone presentazioni delle motivazioni di merito che hanno permesso di valorizzare la graduatoria delle bovine di non facile valutazione complessiva.

I nostri allievi essendosi qualificati per la finale regionale, in programma probabilmente a metà aprile a Reggio Emilia, presso il Centro Fiera di Mancasale, sapranno, come sempre, far ben figurare l’Istituto anche in questa particolare occasione.