LO ZANELLI PRIMO CLASSIFICATO NEL CONCORSO BELLACOOPIA 2016 con foREst gump

La classe 4A dell’IIS Zanelli Indirizzo Tecnico Agraria agro-ambientale, accompagnata dal tutor scolastico Prof. Atos Bonacini e dal prof. Andrea Rizzitelli, conquista il primo premio nel concorso provinciale Bellacoopia 2016 che si è svolta il 24 maggio 2016 al Fuori Orario di Taneto. Bellacoopia Impresa, ha visto le premiazioni dei migliori progetti che hanno partecipato all’iniziativa di Legacoop Emilia Ovest, ed è rivolta agli studenti delle scuole superiori reggiani, che devono realizzare un progetto di cooperativa virtuale. A Bellacoopia Impresa, giunta alla sua nona edizione, hanno partecipato con progetti tutti di altissimo livello nove classi di otto scuole reggiane: l’Istituto Nelson Mandela di Castelnovo ne’ Monti, con la classe 4D, l’Istituto Filippo Re di Reggio Emilia (classe 4B), l’Istituto Cattaneo-Dall’Aglio di Castelnovo ne’ Monti (classe 3A), il Liceo Artistico Chierici di Reggio Emilia (classe 3H), l’Istituto Einaudi di Correggio (classe 3A), l’Istituto Zanelli di Reggio Emilia (classe 4A), l’Istituto Nobili di Reggio Emilia (classe 4A), l’Istituto Gobetti di Scandiano (con le classi 3A e 3B). Presenti all’iniziativa tutti gli studenti che hanno partecipato a Bellacoopia, gli insegnanti referenti per i progetti e i tutor cooperativi. Hanno portato il loro saluto agli studenti l’assessora all’Educazione e Conoscenza del Comune di Reggio Emilia Raffaella Curioni e il presidente di Legacoop Emilia Ovest Andrea Volta. La giornata è stata presentata ed animata dal noto attore e cabarettista Mauro Incerti. Il premio è stato conferito alla classe 4A a seguito della rilevante fattibilità del progetto presentato, sia in termini tecnici che economici. Il premio “Migliore Progetto d’Impresa” è stato assegnato ex-aequo a due progetti che si sono distinti per il carattere di innovazione delle proposte, Forest Gump”, presentata dalla 4A dello Zanelli e la cooperativa “Rezdora” presentata dalla 3H del Chierici. “Forest Gump” è il progetto di una cooperativa sociale che ha avuto elevati riconoscimenti per la capacità di sviluppo di partnership pubblico-private, capacità di sensibilizzazione rispetto ai valori di sostenibilità sociale ed ambientale e soprattutto alto livello di fattibilità. La “mission” imprenditoriale consiste nel riqualificare l’ambiente provinciale sia in termini operativi che come strumento di diffusione culturale e anche per dare a chi ha minori opportunità di inserimento nel mondo lavorativo occasione di impiego e di crescita professionale. Come conseguenza dell’elevata qualità del progetto la classe 4A dello Zanelli rappresenterà Reggio Emilia alla finale regionale di Bellacoopia Emilia-Romagna che si terrà l’8 ottobre 2016 a Bologna nell’ambito del “Biennale della Cooperazione”, un evento di portata nazionale che festeggerà i 130 anni di Legacoop.