L’azienda vanta un allevamento ovi-caprino di una quarantina di capi, tra i quali ha un posto di rilievo il nucleo di conservazione della razza locale di ‘Cornella Bianca’. Il nucleo rappresenta uno dei pochi gruppi di monta della razza ed è costituito da capi tipizzati rispetto alla resistenza alla scapie (encefalopatia spongiforme degli ovini). I capi di questa antica razza ovina vengono da anni selezionati grazie alla collaborazione dell’AUSL di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Reggio Emilia. L’allevamento, dal gennaio 2023, ha completato la conversione al metodo di produzione biologica.
La razza ‘Cornella Bianca’ è iscritta al “Repertorio volontario regionale delle risorse genetiche indigene agrarie ai sensi della L.R. 1/2008”

L’Azienda vanta inoltre un piccolo ma selezionato nucleo di conservazione della razza suina ‘Mora romagnola’, costituito da soli riproduttori e allieve/i.La razzaMora romagnola’ è iscritta alRepertorio volontario regionale delle risorse genetiche indigene agrarie ai sensi della L.R. 1/2008”

 00zootecnici

L’attività zootecnica è finalizzata allo svolgimento delle attività didattiche pratiche relative al governo degli animali da reddito, all’osservazione degli aspetti morfofisiologici e nutrizionali e alle fattorie didattiche. L’attività è inoltre orientata alla conservazione in purezza delle razze ovine e suine, a rischio di erosione genetica, e alla loro produzione di esemplari destinati alla vendita come riproduttori. Entrambi gli allevamenti si configurano infatti come allevamenti da riproduzione a ciclo aperto.
All’interno degli spazi aziendali è presente una stalla a stabulazione libera a cuccette nella quale vengono allevati bovini di razza ‘Rossa Reggiana’, mentre, attiguo all’azienda, si trova il Caseificio “Giuseppe Notari” che produce Parmigiano-Reggiano con latte di razza ‘Rossa reggiana’.
La razzaReggiana’ è iscritta alRepertorio volontario regionale delle risorse genetiche indigene agrarie ai sensi della L.R. 1/2008”
In azienda vengo allevate specie animali di bassacorte: conigli, avicoli (faraone, galline, pavoni) e colombi di razza ‘Reggianino’. La razzaReggianino’ è iscritta alRepertorio volontario regionale delle risorse genetiche indigene agrarie ai sensi della L.R. 1/2008” (Scheda descrittiva). In azienda viene pratica l’ippoterapia grazie alla presenza di un cavallo e delle necessarie strutture e attrezzature.

Torna su