“PODERE al MIGLIOLUNGO”

L'Azienda Agraria dell'Istituto d'Istruzione Superiore “Antonio Zanelli” con la sua estensione di circa 20 ettari di superficie agricola totale, in corpo unico, il suo ordinamento produttivo misto e la sua ubicazione, rappresenta il laboratorio pluridisciplinare più complesso e frequentato dell’Istituto. La funzione didattica dell’Azienda Agraria risulta centrale e indispensabile nella realizzazione delle attività esperienziali e laboratoriali di tutti gli allievi degli indirizzi agrari. Da sempre considerato il laboratorio per eccellenza dei curricula agrari, l’Azienda Agraria consente agli Allievi dell’Indirizzo Tecnico e Professionale agrario di seguire le fasi fenologiche e il ciclo produttivo delle diverse specie coltivate, sia erbacee sia arboree, e gli allevamenti zootecnici. I frutteti, i vigneti, i seminativi, i prati permanenti, nonché le serre e gli allevamenti zootecnici hanno infatti una valenza didattica, dimostrativa e sperimentale e permettono agli Allievi dell’Istituto una vasta gamma di esperienze formative. Gli Alunni dell’Istituto frequentano regolarmente l’azienda per svolgere le esercitazioni pratiche e partecipano direttamente sia alle attività zootecniche di gestione e cura degli animali sia alle attività colturali, quali le semine, i trapianti, le concimazioni, le irrigazioni, le potature, la vendemmia, la raccolta di frutta e ortaggi, la produzione di piante ornamentali e orticole in ambiente protetto, la selezione delle sementi, le prove sperimentali e tante altre esperienze pratiche inerenti il loro corso di studi.

 

01podere migliolungo

 

L’azienda rappresenta quindi una formidabile fonte di osservazioni scientifico-tecnico-pratiche, consente la raccolta di dati tecnici ed economici e permette agli Allievi di partecipare ad attività di sperimentazione, aspetti questi fondamentali ai fini dell’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e di un metodo di lavoro basato sull’applicazione del metodo scientifico. Inoltre, la partecipazione degli allievi alle attività esercitative pratiche risulta essere un momento fondamentale per lo sviluppo delle competenze operative professionali, elemento irrinunciabile dell’istruzione agraria, sia tecnica sia professionale. Con particolare riferimento all’indirizzo professionale, l’azienda agraria rappresenta il luogo dove realizzare una didattica per competenze, significativa ed efficace, nonché dove verificare e valutare l’acquisizione e la maturazione delle stesse mediante la realizzazione di compiti di realtà e prove esperte.

In sintesi, l’azienda agraria dell’Istituto opera su due piani:

  • come attività didattica e formativa, per soddisfare le esigenze osservative, dimostrative e pratiche degli Allievi nell’ambito delle discipline agronomiche e zootecniche, nonché come attività di sperimentazione e approfondimento di strategie fitosanitarie e agronomiche a servizio del sistema agricolo locale.
  • come attività economica, condotta con criteri di rendimento economico, e gestita in modo da realizzare un modello di agricoltura sostenibile, basato sull’applicazione di buone pratiche agronomiche e fitoiatriche a basso impatto ambientale e sulla conservazione e valorizzazione dell’agrobiodiversità;

Video dell'azienda vista dal Drone

 

Torna su