miniBANNER2  pnrr steam pnrr 24 2

SI INFORMANO STUDENTI E GENITORI CHE GLI UFFICI DI SEGRETERIA SABATO 30 MARZO 2014 RIMARRANNO CHIUSI

Lunedì 27 febbraio 2023 si è svolto presso l’Istituto Zanelli di Reggio Emilia, il tradizionale incontro formativo coi delegati del Consorzio del Parmigiano Reggiano di Reggio Emilia. Un’iniziativa apprezzatissima che già da diversi anni vede protagonisti tantissimi istituti superiori della nostra città e della nostra provincia.

Il Presidente della Sezione di Reggio Emilia del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Giorgio Catellani, dopo aver salutato gli studenti presenti, ha introdotto la conferenza. I relatori dell’incontro sono stati Paolo Govi, referente di Sezione oltre che coordinatore del progetto, Alessandro Stocchi ed Erika Sartori in veste di responsabile dei progetti rivolti verso i giovani del Consorzio. Grande presenza quindi del Consorzio per questo appuntamento allo “Zanelli” che rimarca anche una bella e fattiva collaborazione presente da anni con l’Istituto. I relatori hanno incontrato i ragazzi della 5C per un totale di circa 25 studenti. Grande interesse dei ragazzi durante la conferenza che ha come obiettivo principale quello di far conoscere una delle DOP più famose al mondo che si trova proprio sul nostro territorio e che ha un indotto economico di oltre 50.000 addetti. I relatori hanno spiegato ai ragazzi le tecniche di produzione e commercializzazione del Parmigiano Reggiano.

Al termine dell’incontro i ragazzi si sono confrontati con un divertente test a crocette di 15 domande sugli argomenti trattati durante la relazione. I primi classificati, che hanno quindi risposto in modo più corretto al quiz proposto, sono stati premiati con punte di Parmigiano Reggiano e gadget offerti dal Consorzio.

Nello specifico ecco l’ordine dei 4 vincitori:
1^ class Manuela Vignali (14 risposte esatte su 15 in 1’.10””)
2^ class Tommaso Fontanesi
3^ class Cristian Venturi
4^ class Dario Boschiroli

 

ALTRE NOTIZIE PUBBLICATE

 

CAMPAGNA DI POTATURA 2024 ALL’ISTITUTO ZANELLI

Si sta concludendo in questi giorni l’attività di potatura svolta dagli studenti del nostro Istituto sulle piante di vite, pomacee e drupacee presenti in Azienda Agraria. A questa annuale attività didattica partecipano con cadenza settimanale tutte le classi del Professionale Agrario e le classi del triennio del Tecnico Agrario alle quali vengono affidati dei filari di vite, allo scopo di responsabilizzare gli studenti rispetto alle scelte tecniche svolte durante l’attività e per permettere delle osservazioni di ritorno al termine della potatura.

Leggi tutto...

VISITA AL BIOPLANET DI CESENA

Venerdì 1 marzo 2024 le classi 4A e 4B dell’Indirizzo Tecnico Agrario, accompagnate dai Proff. Darman Elena, De Domenico Marilena, e Sacchetti Maicol, hanno avuto l’opportunità di visitare il Bioplanet di Cesena la più importante azienda in Italia, di produzione e vendita di insetti e di acari utili impiegati nella lotta biologica. Gli studenti sono stati accolti dal dott. Jacopo Menghi, che ha introdotto alla conoscenza di questa realtà con l’aiuto di una presentazione nella sala conferenze.

Leggi tutto...

CAMPIONATI ITALIANI DI ASTRONOMIA 2024 – MATTEO DOLCIN 1I AMMESSO ALLA FINALE NAZIONALE

Grande risultato di Matteo Dolcin, giovanissimo studente frequentante la 1I indirizzo Liceo Scientifico articolazione Informatico ingegneristica, ai Campionati Nazionali di Astronomia. Matteo ha affrontato la fase di preselezione il 6 dicembre 2023, svolgendo un test con 30 domande a risposta multipla, rispondendo correttamente a 27 quesiti. Questo risultato gli ha permesso di partecipare alla fase interregionale, svoltasi l’8 febbraio 2024 a Bologna, in cui ha dovuto risolvere 5 problemi di astrofisica.

Leggi tutto...

ZANELLI TERZO ALLE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA A SQUADRE 2024

Venerdì 1 marzo 2024 si è tenuta la XX edizione della Coppa Ruffini, la gara a squadre di Matematica per le scuole superiori organizzata dal Dipartimento FIM di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche e dal Dipartimento DISMI di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia. La Coppa Ruffini si svolge nell'ambito del Progetto Nazionale Olimpiadi della Matematica e del Piano Nazionale Lauree Scientifiche ed è valida come gara locale per l'ammissione alle finali nazionali delle gare a squadre di matematica che si terranno a Cesenatico nel Maggio 2024. 

Leggi tutto...

CORSO PER TECNICO PER LA QUALITA’ E CERTIFICAZIONE NELLA FILIERA AGROALIMENTARE, ECOSOSTENIBILITA’ E DIGITALIZZAZIONE

La Fondazione Simonini organizza un corso per tecnico per la qualità e certificazione nella filiera agroalimentare, ecosostenibilità e digitalizzazione, gratuito, con una durata di 500 ore, di cui 200 di stage aziendale. Requisiti di accesso: destinatari del corso sono giovani e adulti, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, inoccupati e/o disoccupati (non è richiesta un'esperienza lavorativa significativa rispetto ai contenuti del corso), in possesso di titoli di studio o qualificazione di livello EQF non inferiore al quarto.

Leggi tutto...

VISITA GUIDATA TRA LE PRODUZIONI ARTIGIANALI LOCALI

Mercoledì 07 febbraio 2024 gli studenti della classe 4C, dell'inidirizzo Tecnico Agrario articolazione Produzioni e Trasformazioni, hanno avuto la possibilità di partecipare ad una giornata di visite guidate presso alcune realtà tradizionali e artigianali del territorio provinciale. In mattinata la classe è stata accolta dai  volontari dell’Associazione “Il cicciolo d’oro” per una lezione del tutto particolare sull’antica arte della norcineria. I volontari, infatti, partendo da una mezzena di maiale e “smontandola” pezzo per pezzo, hanno mostrato tutti i tagli di carne utili alla produzione dei salumi tipici di Reggio e Parma.

Leggi tutto...

STUDENTI E TERRITORIO - INCONTRO CON IL CONSORZIO DEL FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO

Mercoledì 14 febbraio 2024, nell’aula magna dell’Istituto si è tenuto un importante incontro con tecnici e delegati provinciali del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Tale iniziativa ha coinvolto 40 studenti delle classi 4A e 4B  dell’indirizzo Tecnico Agrario, i quali hanno avuto la possibilità di confrontarsi con chi lavora e coordina (tecnici battitori, Presidente e consiglieri di sezione) questo importante settore agrario e agroindustriale provinciale.

Leggi tutto...

CAMPIONI PROVINCIALI: LE RAPPRESENTATIVE D'ISTITUTO MASCHILE E FEMMINILE CONQUISTANO LA MEDAGLIA D'ORO

Lunedi 19 febbraio 2024, presso la palestra Just Climb di Reggio Emilia, si è svolta la fase provinciale di arrampicata sportiva categoria allieve e allievi (nati nel 2007/2008/2009).  Numerose scuole hanno preso parte alla competizione, lo Zanelli si è distinto grazie al lavoro individuale e di squadra, con entrambe le rappresentative. Secondo posto individuale per Jacopo Bresciani di 2A e Matilde Corradini di 3I. Un elogio a tutti i ragazzi che hanno partecipato dimostrando grande impegno e  fair play.

Leggi tutto...

CORSO PARMELIER PER ASSAGGIATORI DI PARMIGIANO REGGIANO

Martedì 06 febbraio 2024 nell’aula magna dell’Istituto si è tenuto l’ultimo incontro del corso per assaggiatori di Parmigiano Reggiano. Al corso, della durata di 3 lezioni, hanno partecipato le ragazze e i ragazzi delle classi quinte del percorso Tecnico Agrario, acquisendo al termine il diploma di “Assaggiatori – Parmelier – ufficiali”. Gli incontri sono stati organizzati gratuitamente con la collaborazione della sezione di Reggio Emilia e con i tecnici e i responsabili del progetto Parmelier del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano,

Leggi tutto...

LO ZANELLI AD ITALIAN MODEL UNITED NATIONS

Il 17, 18 e 19 Gennaio 2024 si è svolta a Milano presso il palazzo Pirelli e la sede della Regione Lombardia, la nuova edizione di “IMUN – Italian Model United Nations”, la simulazione ONU più grande d'Europa. Grazie alla collaborazione con l’agenzia United Networks gli studenti dello Zanelli hanno rappresentato un Paese membro dell'ONU rispettandone fedelmente valori ed interessi, utilizzando esclusivamente la lingua inglese e le regole di procedura delle Nazioni Unite per raggiungere una risoluzione condivisa con gli altri Paesi membri sul tema: Ensuring peace and security through international cooperation between Military Forces and Peacekeepers

Leggi tutto...

RICEVIMENTO SETTIMANALE DEI GENITORI

Si comunica che dal 30 ottobre 2023 inizierà il ricevimento settimanale dei genitori da parte dei docenti, secondo il seguente calendario. Il ricevimento settimanale online (tramite Meet di Google) si svolgerà dal 30/10/2023 al 02/12/2023 (trimestre) dal 05/02/2024 al 11/05/2024 (pentamestre). La prenotazione da parte del genitore avverrà tramite registro elettronico. Per svolgere il colloquio online basterà connettersi al link creato dal docente e inserito in corrispondenza della propria prenotazione rispettando l’ora e il giorno.

Leggi tutto...

AGRICOLTURA DI PRECISIONE ALLO ZANELLI

Razionalizzazione delle risorse e sostenibilità ambientale sono obiettivi imprescindibili della moderna Agricoltura. La digitalizzazione, la sensoristica e la tecnologia applicate alla meccanizzazione agricola sono il mezzo efficace per poterli perseguire. L’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Zanelli”, pur mantenendo saldi i principi delle buone pratiche agronomiche “tradizionali” indispensabili per la salvaguardia della fertilità dei suoli, della stabilità degli agroecosistemi e per la difesa della biodiversità, si innova trovando nella tecnologia un utile alleato per limitare l’uso di risorse impiegate, abbattere la dispersione ambientale dei prodotti fitosanitari necessari alla difesa delle colture e conservare la sostanza organica nei suoli.

Leggi tutto...
Torna su