miniBANNER2  pnrr steam pnrr 24 2

Domenica 26 marzo 2023 a Cavriago si è svolta la tradizionale Fiera del Bue grasso giunta a oltre 200 edizioni; nell’ambito della stessa manifestazione abbiamo assistito alla ventiduesima mostra nazionale “Bovini di Razza Reggiana” organizzata dalla Associazione di razza ANABORARE in collaborazione con il Comune di Cavriago.

La mostra ha visto sfilare una quindicina di ottimi animali di razza reggiana suddivisi in 4 categorie a partire dalle manzette fino alle vacche di oltre cinque anni; nel ring gli esperti di razza Mario Valcavi, Mario Franzoni, Elia Nasi e Romolo Granata in qualità di presidente di giuria che decretavano il migliore soggetto per ogni singola categoria e successivamente la vincitrice della mostra; il tutto nella prima mattinata.

Al pomeriggio oltre ai tecnici e gli allevatori anche una nutrita rappresentanza di studenti del tecnico agrario indirizzo produzione e trasformazione, che accompagnati dal docente di zootecnia Prof. Carlo Scalabrini hanno, dopo attenta analisi, individuato l’esemplare che in tale razza meglio ha rappresentato elevate doti di rusticità – Dual breeding, una stupenda pluripara di oltre 5 anni contrassegnata con il n° 15 dal nome Baslouna dell’allevamento Quercia Rossa di Prato di Correggio di proprietà di Ugo Franceschini; dopo i complimenti l’alunna Giorgia Ficarelli di 5C, portavoce degli studenti, ha motivato la scelta della bovina e consegnato il premio Mario Guardasoni all’allevatore.

Durante la rassegna sia al mattino che al pomeriggio un folto pubblico di appassionati e semplici curiosi ha seguito con interesse le fasi della mostra, le motivazioni e le presentazioni dei nostri allievi in merito alle origini della razza e alle sue doti casearie. La mostra nazionale dei bovini di razza Reggiana è stata preceduta sabato 25 marzo 2023 da un interessante convegno sulla genetica e valorizzazione di tale razza, una iniziativa promossa dal progetto Dual Breeding a cui hanno partecipato i nostri studenti, in prevalenza della classe 5C accompagnati dal prof. Scalabrini Carlo.

Il Prof. Scalabrini in qualità di docente di zootecnia dell’Istituto e referente del Progetto Valutatori, sottolinea che la rassegna è stata seguita e vissuta dagli studenti con notevole interesse e passione, quale miglior segnale di futura e sempre più intensa collaborazione fra l’Istituto e l’ANABORARE.

ALTRE NOTIZIE PUBBLICATE

 

FIERA DEL BUE GRASSO A CAVRIAGO: GLI STUDENTI DELLO ZANELLI ASSEGNANO IL PREMIO “MARIO GUARDASONI”

Domenica 31 marzo 2024 a Cavriago si è svolta la tradizionale Fiera del Bue grasso giunta alla 216ma edizione; nell’ambito della stessa manifestazione abbiamo assistito alla ventitreesima mostra nazionale “Bovini di Razza Reggiana” organizzata dalla Associazione di razza ANABORARE in collaborazione con il Comune di Cavriago. Tale mostra ha visto sfilare una quindicina di ottimi animali di razza reggiana suddivisi in 5 categorie che partivano dalle manzette fino alle vacche di oltre cinque anni.

Leggi tutto...

LE PECORE DELLO ZANELLI OGGETTO DI UNA TESI MAGISTRALE

All’interno dell'Azienda annessa all'IIS Zanelli è presente un nucleo di pecore di razza Cornella bianca che è stata recentemente oggetto di una tesi di laurea magistrale discussa il 13 marzo 2024 presso il Dipartimento di Scienze mediche e veterinarie dell’Università di Bologna. La Cornella bianca infatti è una razza a limitata diffusione già iscritta al Repertorio volontario regionale delle risorse genetiche indigene agrarie ai sensi della L.R. 1/2008 e il nucleo presente all’interno della nostra Azienda Agraria ha un importante valore per la tutela e la salvaguardia di questa razza, che vede poche centinaia di animali iscritti al Registro Anagrafico, ma presenta anche un’interessante caratteristica genetica di interesse sanitario.

Leggi tutto...

CAMPAGNA DI POTATURA 2024 ALL’ISTITUTO ZANELLI

Si sta concludendo in questi giorni l’attività di potatura svolta dagli studenti del nostro Istituto sulle piante di vite, pomacee e drupacee presenti in Azienda Agraria. A questa annuale attività didattica partecipano con cadenza settimanale tutte le classi del Professionale Agrario e le classi del triennio del Tecnico Agrario alle quali vengono affidati dei filari di vite, allo scopo di responsabilizzare gli studenti rispetto alle scelte tecniche svolte durante l’attività e per permettere delle osservazioni di ritorno al termine della potatura.

Leggi tutto...

VISITA AL BIOPLANET DI CESENA

Venerdì 1 marzo 2024 le classi 4A e 4B dell’Indirizzo Tecnico Agrario, accompagnate dai Proff. Darman Elena, De Domenico Marilena, e Sacchetti Maicol, hanno avuto l’opportunità di visitare il Bioplanet di Cesena la più importante azienda in Italia, di produzione e vendita di insetti e di acari utili impiegati nella lotta biologica. Gli studenti sono stati accolti dal dott. Jacopo Menghi, che ha introdotto alla conoscenza di questa realtà con l’aiuto di una presentazione nella sala conferenze.

Leggi tutto...

CAMPIONATI ITALIANI DI ASTRONOMIA 2024 – MATTEO DOLCIN 1I AMMESSO ALLA FINALE NAZIONALE

Grande risultato di Matteo Dolcin, giovanissimo studente frequentante la 1I indirizzo Liceo Scientifico articolazione Informatico ingegneristica, ai Campionati Nazionali di Astronomia. Matteo ha affrontato la fase di preselezione il 6 dicembre 2023, svolgendo un test con 30 domande a risposta multipla, rispondendo correttamente a 27 quesiti. Questo risultato gli ha permesso di partecipare alla fase interregionale, svoltasi l’8 febbraio 2024 a Bologna, in cui ha dovuto risolvere 5 problemi di astrofisica.

Leggi tutto...

ZANELLI TERZO ALLE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA A SQUADRE 2024

Venerdì 1 marzo 2024 si è tenuta la XX edizione della Coppa Ruffini, la gara a squadre di Matematica per le scuole superiori organizzata dal Dipartimento FIM di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche e dal Dipartimento DISMI di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia. La Coppa Ruffini si svolge nell'ambito del Progetto Nazionale Olimpiadi della Matematica e del Piano Nazionale Lauree Scientifiche ed è valida come gara locale per l'ammissione alle finali nazionali delle gare a squadre di matematica che si terranno a Cesenatico nel Maggio 2024. 

Leggi tutto...

CORSO PER TECNICO PER LA QUALITA’ E CERTIFICAZIONE NELLA FILIERA AGROALIMENTARE, ECOSOSTENIBILITA’ E DIGITALIZZAZIONE

La Fondazione Simonini organizza un corso per tecnico per la qualità e certificazione nella filiera agroalimentare, ecosostenibilità e digitalizzazione, gratuito, con una durata di 500 ore, di cui 200 di stage aziendale. Requisiti di accesso: destinatari del corso sono giovani e adulti, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, inoccupati e/o disoccupati (non è richiesta un'esperienza lavorativa significativa rispetto ai contenuti del corso), in possesso di titoli di studio o qualificazione di livello EQF non inferiore al quarto.

Leggi tutto...

VISITA GUIDATA TRA LE PRODUZIONI ARTIGIANALI LOCALI

Mercoledì 07 febbraio 2024 gli studenti della classe 4C, dell'inidirizzo Tecnico Agrario articolazione Produzioni e Trasformazioni, hanno avuto la possibilità di partecipare ad una giornata di visite guidate presso alcune realtà tradizionali e artigianali del territorio provinciale. In mattinata la classe è stata accolta dai  volontari dell’Associazione “Il cicciolo d’oro” per una lezione del tutto particolare sull’antica arte della norcineria. I volontari, infatti, partendo da una mezzena di maiale e “smontandola” pezzo per pezzo, hanno mostrato tutti i tagli di carne utili alla produzione dei salumi tipici di Reggio e Parma.

Leggi tutto...

STUDENTI E TERRITORIO - INCONTRO CON IL CONSORZIO DEL FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO

Mercoledì 14 febbraio 2024, nell’aula magna dell’Istituto si è tenuto un importante incontro con tecnici e delegati provinciali del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Tale iniziativa ha coinvolto 40 studenti delle classi 4A e 4B  dell’indirizzo Tecnico Agrario, i quali hanno avuto la possibilità di confrontarsi con chi lavora e coordina (tecnici battitori, Presidente e consiglieri di sezione) questo importante settore agrario e agroindustriale provinciale.

Leggi tutto...

CAMPIONI PROVINCIALI: LE RAPPRESENTATIVE D'ISTITUTO MASCHILE E FEMMINILE CONQUISTANO LA MEDAGLIA D'ORO

Lunedi 19 febbraio 2024, presso la palestra Just Climb di Reggio Emilia, si è svolta la fase provinciale di arrampicata sportiva categoria allieve e allievi (nati nel 2007/2008/2009).  Numerose scuole hanno preso parte alla competizione, lo Zanelli si è distinto grazie al lavoro individuale e di squadra, con entrambe le rappresentative. Secondo posto individuale per Jacopo Bresciani di 2A e Matilde Corradini di 3I. Un elogio a tutti i ragazzi che hanno partecipato dimostrando grande impegno e  fair play.

Leggi tutto...

CORSO PARMELIER PER ASSAGGIATORI DI PARMIGIANO REGGIANO

Martedì 06 febbraio 2024 nell’aula magna dell’Istituto si è tenuto l’ultimo incontro del corso per assaggiatori di Parmigiano Reggiano. Al corso, della durata di 3 lezioni, hanno partecipato le ragazze e i ragazzi delle classi quinte del percorso Tecnico Agrario, acquisendo al termine il diploma di “Assaggiatori – Parmelier – ufficiali”. Gli incontri sono stati organizzati gratuitamente con la collaborazione della sezione di Reggio Emilia e con i tecnici e i responsabili del progetto Parmelier del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano,

Leggi tutto...

LO ZANELLI AD ITALIAN MODEL UNITED NATIONS

Il 17, 18 e 19 Gennaio 2024 si è svolta a Milano presso il palazzo Pirelli e la sede della Regione Lombardia, la nuova edizione di “IMUN – Italian Model United Nations”, la simulazione ONU più grande d'Europa. Grazie alla collaborazione con l’agenzia United Networks gli studenti dello Zanelli hanno rappresentato un Paese membro dell'ONU rispettandone fedelmente valori ed interessi, utilizzando esclusivamente la lingua inglese e le regole di procedura delle Nazioni Unite per raggiungere una risoluzione condivisa con gli altri Paesi membri sul tema: Ensuring peace and security through international cooperation between Military Forces and Peacekeepers

Leggi tutto...
Torna su