Domenica 26 marzo 2023 a Cavriago si è svolta la tradizionale Fiera del Bue grasso giunta a oltre 200 edizioni; nell’ambito della stessa manifestazione abbiamo assistito alla ventiduesima mostra nazionale “Bovini di Razza Reggiana” organizzata dalla Associazione di razza ANABORARE in collaborazione con il Comune di Cavriago.

La mostra ha visto sfilare una quindicina di ottimi animali di razza reggiana suddivisi in 4 categorie a partire dalle manzette fino alle vacche di oltre cinque anni; nel ring gli esperti di razza Mario Valcavi, Mario Franzoni, Elia Nasi e Romolo Granata in qualità di presidente di giuria che decretavano il migliore soggetto per ogni singola categoria e successivamente la vincitrice della mostra; il tutto nella prima mattinata.

Al pomeriggio oltre ai tecnici e gli allevatori anche una nutrita rappresentanza di studenti del tecnico agrario indirizzo produzione e trasformazione, che accompagnati dal docente di zootecnia Prof. Carlo Scalabrini hanno, dopo attenta analisi, individuato l’esemplare che in tale razza meglio ha rappresentato elevate doti di rusticità – Dual breeding, una stupenda pluripara di oltre 5 anni contrassegnata con il n° 15 dal nome Baslouna dell’allevamento Quercia Rossa di Prato di Correggio di proprietà di Ugo Franceschini; dopo i complimenti l’alunna Giorgia Ficarelli di 5C, portavoce degli studenti, ha motivato la scelta della bovina e consegnato il premio Mario Guardasoni all’allevatore.

Durante la rassegna sia al mattino che al pomeriggio un folto pubblico di appassionati e semplici curiosi ha seguito con interesse le fasi della mostra, le motivazioni e le presentazioni dei nostri allievi in merito alle origini della razza e alle sue doti casearie. La mostra nazionale dei bovini di razza Reggiana è stata preceduta sabato 25 marzo 2023 da un interessante convegno sulla genetica e valorizzazione di tale razza, una iniziativa promossa dal progetto Dual Breeding a cui hanno partecipato i nostri studenti, in prevalenza della classe 5C accompagnati dal prof. Scalabrini Carlo.

Il Prof. Scalabrini in qualità di docente di zootecnia dell’Istituto e referente del Progetto Valutatori, sottolinea che la rassegna è stata seguita e vissuta dagli studenti con notevole interesse e passione, quale miglior segnale di futura e sempre più intensa collaborazione fra l’Istituto e l’ANABORARE.