Domenica 31 marzo 2024 a Cavriago si è svolta la tradizionale Fiera del Bue grasso giunta alla 216ma edizione; nell’ambito della stessa manifestazione abbiamo assistito alla ventitreesima mostra nazionale “Bovini di Razza Reggiana” organizzata dalla Associazione di razza ANABORARE in collaborazione con il Comune di Cavriago. Tale mostra ha visto sfilare una quindicina di ottimi animali di razza reggiana suddivisi in 5 categorie che partivano dalle manzette fino alle vacche di oltre cinque anni.

Nel ring il giudice Romolo Granata coadiuvato dagli assistenti Mario Valcavi ed Elia Nasi decretava il migliore soggetto per ogni singola categoria e successivamente la vincitrice della mostra. Al pomeriggio oltre ai tecnici e gli allevatori anche una nutrita rappresentanza di studenti del tecnico agrario delle classi 3A - 3C - 4C, accompagnati dal docente di zootecnia Prof. Carlo Scalabrini, coordinatore del lavoro degli allievi e la prof.ssa Martina Donnarumma hanno partecipato alla valutazione e relativa assegnazione del premio Mario Guardasoni.

Dopo attenta analisi degli animali dentro al ring gli studenti hanno individuato l’esemplare che in tale razza meglio ha rappresentato elevate doti di rusticità – Dual breeding, una stupenda bovina di quattro anni, in seconda lattazione contrassegnata con il n° 10 dal nome Barbye di proprietà dell’allevamento Il Borgo delle Vacche Rosse di Asia Ferretti; dopo i complimenti l’alunna Alice Salati 3A, portavoce degli studenti, ha consegnato il premio Mario Guardasoni all’allevatore. Alla manifestazione ha partecipato anche la Dirigente Mariagrazia Braglia che approfittando dell’evento ha confermato e sottolineato quanto espresso in una precedente intervista dal prof. Scalabrini in merito all’importante ruolo che l’Istituto Zanelli svolge nei confronti della salvaguardia e valorizzazione della Razza Reggiana. Una menzione di merito alle studentesse Serena Dallaglio, Arianna Cattani, Sara Gallingani che insieme alla Prof.ssa Martina Donnarumma, hanno letto un racconto in memoria di Ramolini Maria Eva una contadina che allevava le vacche reggiane nel borgo di Casalino di Rossena a testimoniare come le donne abbiano sempre avuto un ruolo trainante nella salvaguardia delle razze autoctone. Faccio notare, in qualità di docente di zootecnia dell’Istituto e referente del Progetto Valutatori, che la rassegna è stata seguita e vissuta da oltre 30 studenti con notevole interesse e passione, quale miglior segnale di futura e sempre più intensa collaborazione fra l’Istituto e l’ANABORARE.